Circuito Top7

15 chilometri sul Salto per la penultima tappa del circuito podistico Top7: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Soltnflitzer

 “Quest’anno abbiamo deciso di proporre un nuovo formato, più breve e con meno dislivello, anche per gli atleti agonisti”, afferma Jürgen Wieser, responsabile del comitato organizzatore dei Soltnflitzer e spiega: “Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento. Da una parte, è aumentato l’interesse per il trail running, quindi per distanze più lunghe e con dislivelli maggiori rispetto alla Soltn-Maratonina in montagna. Dall’altro, però, la Soltn si è rivelata molto impegnativa per molti altri atleti che praticano il podismo. Così abbiamo deciso di rendere la gara più attraente per tutti loro, accorciandola e diminuendone il dislivello ed è nata la Corsa panoramica del Salto.”


Ciò che non cambierà sarà la bellezza del panorama e del paesaggio lungo il percorso, che anche quest’anno regalerà un fascino particolare all’evento podistico. Domenica 28 settembre alle ore 10.30 le atlete e gli atleti impegnati nella Corsa panoramica del Salto partiranno dall’altipiano del Salto, circa 600 metri sopra l’albergo Stella Alpina, e dopo 15 chilometri, perlopiù su sentieri sterrati, raggiungeranno il traguardo al centro ippico di San Genesio. Il punto di partenza sarà raggiungibile esclusivamente a piedi dal centro ippico tramite un percorso che ben si presta per il riscaldamento.



Una Just For Fun per i podisti amatoriali


Cinque minuti dopo la Corsa panoramica, dallo stesso luogo partirà una corsa Just For Fun non competitiva, quindi senza cronometraggio, classifica e premiazioni, dedicata alle podiste e ai podisti amatoriali. “Si terrà su 9,6 chilometri con un dislivello positivo di 110 metri. Sarà molto simile alle passate Just For Fun: c’è stato soltanto qualche aggiustamento nel tracciato”, spiega Wieser. Anche i partecipanti della Just For Fun dovranno raggiungere la partenza a piedi dal centro ippico che ospiterà il traguardo.


Le iscrizioni alla Corsa panoramica del Salto e alla Just For Fun procedono a buon ritmo. Entro il 23 settembre le persone interessate a partecipare alle due corse possono iscriversi online sul sito www.soltnflitzer.it, sul quale sono disponibili ulteriori informazioni sui requisiti per iscriversi alla gara competitiva. La quota d'iscrizione alla Corsa panoramica del salto è di 30 euro, per la Just For Fun (non competitiva) ammonta a 25 euro. Inoltre tra le ore 8.30 e le 9.30 di domenica 28 settembre sarà possibile iscriversi presso il centro ippico, pagando un sovrapprezzo. Nella quota d’iscrizione sono inclusi i ristori, il servizio docce e un ricco pacco gara, oltre al trasporto zaini dalla partenza al traguardo. Il giorno della gara, poi, al centro ippico si terrà una festa aperta a tutti che a partire dalle 14.30 farà da cornice alle premiazioni.


Va ricordato, inoltre, che ai fini della classifica del circuito podistico Top7 varrà soltanto la Corsa panoramica del Salto. Dopo cinque gare su sette, la classifica femminile del circuito è guidata da Selina Christandl (ASV Rennerclub Vinschgau/1548 punti) con oltre 100 punti di vantaggio sulla sua prima inseguitrice, Annemarie Schöpf (ASV Rennerclub Vinschgau/1446). In campo maschile, invece, è in testa Frowin Stecher (1412 punti) che precede di soli 13 punti Andrea Dagostin (Athletic Club 96 Alperia/1399). Di conseguenza, le ultime due gare si prospettano interessanti.

18/09/2025