Kavarna

Ai mondiali 2012 di Mezza Maratona titoli a Zersenay Tadese e Meseret Hailu

Edizione decisamente da NON ricordare quella dei campionati mondiali di mezza maratona 2012 di Kavarna, in Bulgaria: percorso davvero brutto dislocato su un circuito posto in una grande strada di periferia da percorrere all'andata da un lato ed al ritorno dall'altro, il tutto con secchi giri di boa, gara in completa assenza di pubblico in un atmosfera surreale.

GARA MASCHILE

Assolo del primatista del mondo e, con oggi, cinque volte campione mondiale di corsa su strada Zersenay Tadese che rompe gli indugi al 5°km imprimendo ritmi ampiamente sotto i 2'50"/km, nella seconda parte di gara il vento disturberà l'eritreo che non riuscirà a chiudere sotto il muro dei 60 minuti: 1h00'19". Dietro l'argento se lo prende l'etiope Deressa Chimsa (1h00'51") mentre il bronzo va al keniano John Nzau Mwangangi (1h01'01").
Il migliore del resto del mondo sarà il brasiliano Giovani dos Santos (14° 1'02"32).
Tra i team Kenya precede Eritrea ed Etiopia

I RISULTATI COMPLETI
 

GARA FEMMINILE

La prova femminile ha invece visto vincere la 22enne etiope Meseret Hailu, che supera in volata la connazionale Tadese Feyse, 1h08'55" il tempo della vincitrice. Podio completato dalla keniana Paskalia Chepkorir Kipkoech (1h09'04").
La gara ha visto andare via già dopo le prime battute le tre etiopi e le tre keniane che, a ruota hanno provato a fare la differenza riuscendo anche a staccare alcune avversarie che, nell'andare della gara, riusciranno a rientrare. Alla fine la vittoria ci si giocherà nel corso dell'ultimo chilometro con la Hailu e la Feyse che abbandoneranno la concorrenza per giocarsi il titolo mondiale in volata.
Brava la britannica Gemma Steel, prima non africana al traguardo: per lei c'è un ottimo settimo posto con il tempo di 1h11'09"
Oro a squadre all'Etiopia che supera Kenya e Giappone.

I RISULTATI COMPLETI
06/10/2012