The Big Half

Mo Farah ed Eilish McColgan vincono la The Big Half 2022: terzo successo per il britannico nella mezza di Londra, la scozzese al primato della gara

Foto di The Big Half

AMAZON_ADSENSE

Sir Mo Farah torna e vince la The Big Half 2022, la mezza maratona di Londra, mentre al femminile la scozzese Eilish McColgan stabilisce il nuovo primato della gara. Tra i paralimpici primato europeo di David Weir.


Farah è stato nel gruppo di testa sin dall'inizio prima avvantaggiarsi dopo 49' di gara ed andando a tagliare da solo il traguardo di casa in 61'49". Per lui si tratta della terza vittoria in questa gara, l'unico uomo a riuscirci: "È bello fare la storia", ha detto Mo, “Amo Londra e amo tornare qui. C'è stato un supporto enorme". La vittoria di oggi fa ben sperare per l'imminente ritorno di Farah sulla distanza della maratona che avverrà alla TCS London Marathon di domenica 2 ottobre: ??"Non vedo l'ora che arrivi, sarà una grande gara, qualunque cosa accada".


Il secondo classificato dell'anno scorso, Jack Rowe è arrivato di nuovo sul secondo gradino del podio (62'04"), mentre il vincitore del 2021 Jake Smith è terzo in 62'10".

AMAZON_ADSENSE


Foto di The Big Half

Nella gara femminile d'élite McColgan ha guidato fin dall'inizio, coronando un'incredibile stagione durante la quale ha corso sette gare in 30 giorni, raccogliendo quattro medaglie internazionali. 67'35" il crono della scozzese che migliora il primato della gara di Charlotte Purdue (67'35"). 


McColgan ha dichiarato: “È stato un duro sforzo dopo una lunga stagione: il mio record è 66'26", ma su un percorso più pianeggiante di questo. Quindi con il crono di oggi non potevo chiedere di più".


Purdue ha concluso al secondo posto in 70'15", completa il podio Samantha Harrison in 70'22".

04/09/2022