Si va forte nella sesta edizione della LMHM, vittorie per Rotich e Bekele
Sono stati oltre 2000 i runners che "sul percorso piu panoramico d'Italia" si sono dati battaglia nella sesta edizione della Lago Maggiore Half Marathon, 21.097km con partenza da Stresa ed arrivo a Verbania.
Molto veloce la gara maschile con ben cinque atleti, tutti keniani, che termineranno la prova sotto il muro dei 65 minuti: vincerà il 24enne Luka Rotich che con 1h00'14" migliorerà sensibilmente il proprio record personale. Seguono Robert Kwambai (1h00'31") e Ruben Limaa (1h00'53"). Simone Gonin, ottavo in 1h07'54" è il primo italiano.
Tra le donne fa il vuoto l'etiope Tadalech Bekele (1h09'31") che ha la meglio su Mona Stockheke (1h17'40") e Viviana Vellati (1h20'21").
LA CRONACA
Ancora una volta il Lago Maggiore e le montagne circostanti hanno messo il vestito della festa per accogliere i quasi 2.300 iscritti che si sono dati appuntamento oggi per la sesta edizione della Lago Maggiore Half Marathon; un magnifico sole e splendidi panorami hanno accolto gli atleti che si sono dati battaglia lungo i 21,097 km del percorso che unisce Stresa a Verbania.
In campo maschile, come da pronostico, la corsa si è risolta in un duello tutto africano: alla fine l'ha spuntata Luka Rotich (Kenya) che ha staccato Robert Kwambai, poi classificatosi secondo, tra il 17° e il 18° km, sul rettilineo in leggera
salita che porta al Tribunale di Verbania; i due erano rimasti da soli a Verbania Suna, nella seconda metà di gara. Rotich ha concluso con il buon tempo di 1h00'14", rimane dunque imbattuto il record, 1h00'00", stabilito dall'etiope Dereje Deme nel 2011.
Kwambai ha chiuso a 17" da Rotich; ancora più staccato il terzo, Ruben Limaa, del Kenya come i primi due classificati, che ha fermato i cronometri su 1h00'53". Primo degli italiani è stato Simone Gonin (Atletica Pinerolo) che si è quindi aggiudicato il Trofeo intitolato ad Aldo Sassi; 10° Rolando Piana.
Molto meno combattuta la gara femminile: l'etiope Tadalech Bekele ha corso sempre in completa solitudine, andando a chiudere in 1h09'31". La seconda classificata, la tedesca Mona Stockhecke ha concluso staccatissima in 1h17'40"; italiana la terza classificata, Viviana Vellati (Atletica Candelo), che oltre al terzo gradino del podio ha conquistato anche il Trofeo dedicato a Patrizia Pizzi.
Oltre un centinaio i partecipanti alle due non competitive a sfondo benefico che si sono svolte nel pomeriggio sul lungolago di Verbania Pallanza, la 0.5 km LM Bambini Run e la 2.0 km Mini Marathon.
Ora l'attenzione del team organizzatore di Sport PRO-MOTION si concentra sulla prossima edizione della Lago Maggiore Marathon, in programma il prossimo 20 ottobre.