Mezza di Genova

I risultati della Mezza Maratona di Genova 2014, al via anche il ministro della difesa Pinotti

Numeri da record per la decima edizione la Mezza Maratona Internazionale di Genova che ha richiamato al via quasi seimila podisti.

Un evento che sta diventando internazionale a tutti gli effetti: per il numero degli iscritti, per la qualità degli atleti, per la varietà degli eventi collaterali e per la presenza di sponsor di grande rilievo. Quest’anno il main sponsor è stato Costa Crociere e il Gold Sponsor Turkish Airlines.

Dietro il nastro di partenza un “fiume in piena” di podisti pronti a sfidarsi tra le bellezze della città ligure. Ben duemila e quattrocento i corridori che si sono cimentati nella 21 km, oltre 1700 hanno affrontato la Corrigenova Primocanale Sport e più di 2000 persone hanno percorso i 3km e mezzo della Family Run.

Un percorso affascinante e unico che ha toccato i punti più significativi del capoluogo ligure. Ottima e impeccabile l'organizzazione della Podistica Peralto, che ha messo in campo oltre 400 volontari, grazie al suo presidente Mauro Semonella e a tutto lo staff.

Anche la Corri Genova ha richiamato al via oltre mille cinquecento runner che si sono sfidati in una gara più veloce e scattante, adatta agli amanti delle “medie” distanze.

La Mezza Maratona ha visto trionfare il keniota Bernard Bett Kiplangat che ha battuto il record della Maratona di Genova con il tempo di 1:02:41.

Secondo posto per Daniel Wanjiru Kinyua, keniota, che ha chiuso in 1:02:52; medaglia di bronzo per il marocchino Gideon Kurgat Kiplangat che ha chiuso in 1:03:28.

Tra le donne medaglia d’oro per la keniota Hellen Jephurgat che ha chiuso in 1:12:11. Secondo posto per la keniota Caroline Cherono che ha chiuso in 1:17:31 e terza classificata la marocchina Arafi Khadija con il tempo di 1:18:23.

 

RISULTATI COMPLETI

 

In corsa durante la Mezza Maratona di Genova, tra i 2.400 podisti, anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti che ha tagliato il traguardo in 2h e 01: “Questo è un governo che va di corsa”, ha detto prima della partenza. “Fino all’ultimo non ero sicura di poter partecipare, gli impegni di un ministro si decidono anche all’ultimo minuto – ha spiegato – ma quando ho visto che riuscivo ad esserci sono stata molto contenta. I Maratonabili mi avevano chiesto di venire a Genova per rispondere al loro invito”, ha detto Pinotti, e così è stato. “Correre è una bellezza – ha sottolineato Pinotti – e la corsa a volte aiuta anche a gestire impegni importanti come quelli di un ministro. Aiuta a mettere a fuoco i pensieri importanti tanto che spesso corro ascoltando le rassegna stampa”.

13/04/2014