Rea Palus Race
Tutte le ultime news in vista della Rea Palus Race e degli altri eventi collaterali del 2026
Foto di Organizzatori
Rea Palus Race? Sì, ma non solo. Il grande evento genovese, che di fatto ha contribuito a “sdoganare” la corsa a ostacoli in Italia ben prima che questa specialità venisse inserita nel programma olimpico del pentathlon moderno, è la punta di un programma di gare che la Sporteventi SSDRL allestisce nel corso del 2026, unendo corsa a ostacoli, trail e tanto altro, il tutto sotto il comune denominatore dello sport all’aria aperta.
Si comincia il prossimo 30 maggio con il Santa Cross di Santa Margherita Ligure, un triathlon molto speciale che unisce un km di nuoto in mare, poi la frazione di trail di 6 km per un dislivello di 300 metri e infine la sfida sui kayak pagaiando per 4 km. Il tutto avendo per scenario il magico Golfo del Tigullio. C’è però una grande novità. I migliori del triathlon saranno chiamati il giorno dopo a prendere parte alla RPR Tough Experience, allestita attraverso ben 5 altre discipline: MTB Enduro, orienteering, Fitness Test, una mini corsa a ostacoli, tiro a segno.
Il 21 giugno ecco la classica Rea Palus Race che per la prima volta nella sua storia approda direttamente a Genova, dopo edizioni in giro per la Liguria e non solo. Gli organizzatori stanno mettendo a punto un fantastico weekend nel capoluogo, grazie anche a una location, quella del Porto Antico e dei famosi vicoli del centro storico che prospetta una edizione davvero magica e tutta da scoprire, per vivere una sfida che proporrà anche ostacoli inediti. La formula per il resto non cambia, con due percorsi da scegliere, di 10 oppure 5 km, da affrontare nella forma competitiva o meno.
Ci si sposta a Camogli, dove il 27 settembre si correrà il Trail di Camogli e Monte di Portofino. La corsa offroad allestita nel Parco di Portofino sta diventando davvero un caposaldo del calendario ligure ma non solo e sarà ancor di più quest’anno con la sorpresa di un percorso “extralarge”, da 30 km con 1600 metri di dislivello, che si affianca a quelli classici di 18,8 km per 1.260 metri di dislivello e di 11 km per 710 metri.
Chiusura della stagione il 18 ottobre con la Rea Palus Race “Navy Edition” di Portovenere, in collaborazione con Comsubin. La formula è quella classica dell’evento ormai storico per l’OCR, ma l’atmosfera che si vive, nella meravigliosa location marittima, regalerà grandissime emozioni anche a chi è ormai un habitué di questa disciplina adrenalinica.
Sul sito della società organizzatrice sono già disponibili le quote d’iscrizione per ognuna delle quattro grandi manifestazioni, ma nel corso di questi mesi non mancheranno altre novità legate a ognuna di esse, per allargare sempre più la loro audience e far crescere anche il loro richiamo come specchio delle bellezze della regione.
03/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Marcello Ugazio e Benedetta Broggi si aggiudicano la Coppa Italia Vertical 2025
Il keniano Simon Thuku Muchai e l'azzurra Aurora Bado fanno loro l'edizione 2025 della Mezza Maratona di Genova
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Mezza Maratona di Genova in programma domenica 13 aprile 2025
Domenica 13 aprile l'edizione numero 19 della Mezza di Genova: tutto quello che c'è da sapere
Tutte le ultime news in vista della 19esima edizione della Mezza di Genova in programma domenica 13 aprile
