Cardiff Half Marathon

Yismaw Dillu migliora il record della Oysho Cardiff Half Marathon, al femminile bis vincente per Miriam Chebet

Foto di Run4Wales

Yismaw Dillu ha frantumato il record maschile del percorso della Oysho Cardiff Half Marathon, mentre Miriam Chebet ha difeso il suo titolo nella capitale gallese.


L'etiope Dillu ha festeggiato il suo debutto nella mezza maratona con stile, abbassando di oltre sette secondi il precedente record stabilito da Leonard Langat nel 2019, concludendo in 59:22. Il ventenne ha superato il keniano Ismael Kiprono e il connazionale Fikadu Liche dopo i 10 km a Cardiff Bay, e non si è più voltato indietro e si è aggiudicato il titolo. Kiprono (1:00:04) e Liche (1:00:33) hanno resistito, concludendo rispettivamente secondo e terzo.


"Era la mia prima volta sulla mezza maratona, quindi sono molto, molto felice di aver vinto e stabilito un nuovo record", ha detto Dillu. "C'era molto vento, ma mi sentivo forte e sono davvero contento di aver vinto."


Dopo aver lottato contro la pioggia per vincere nel 2024, Chebet questa volta ha superato le condizioni ventose per conservare il suo titolo alla Oysho Cardiff Half. La keniota, che all'inizio di quest'anno ha aggiunto la medaglia d'oro alla Mezza Maratona di Istanbul alla sua collezione, è stata cinque secondi più veloce rispetto a 12 mesi fa, tagliando il traguardo in 1:06:36. In una storia simile a quella della gara maschile, Chebet ha staccato i suoi rivali dopo il Cardiff Bay Barrage e ha mantenuto il distacco per concludere con 56 secondi di vantaggio sull'etiope Alem Nigus (1:07:33) e Wudinesh Alimu (1:08:08).


L'ex detentrice del record mondiale di mezza maratona Florence Kiplagat ha concluso un periodo sabbatico di due anni dalle corse d'élite a Cardiff, classificandosi decima con un tempo di 1:14:28.

06/10/2025