Maratonina Busto Arsizio

Andrea Soffientini e Melissa Peretti sono i vincitori dell'edizione 2019 della Maratonina Città di Busto Arsizio

Grande successo di partecipazione, di pubblico e di organizzazione per 28^ Edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio, sulla classica distanza della Mezza-Maratona di 21 km e 97 metri., svoltasi oggi Domenica 10 Novembre, organizzata dall’Atletica San Marco.

Dopo il minuto di raccoglimento in onore dell’ex storico Presidente dell’Atletica San Marco Claudio Ronchetti scomparsa recentemente, i primi a partire sono stati i Runners amatori della Gara non competitiva – B.A. RUN with Pgp - Generali (km.9,9) che era aperta a tutti e che ha visto al Via circa 530 persone. – Complimenti a chi ha corso velocissimo sul nuovo percorso e chi invece ha colto in pieno lo spirito della manifestazione camminando ed accompagnando anche dei baby giovani runner. Da sottolineare lo scopo benefico della manifestazione visto che il ricavato è andato all’Onlus – Liberi di Crescere, di Busto Arsizio. (nella foto al centro Luca Roccatello presidente di Liberi di Crescere e a destra Pier Giorgio Piergentili main sponsor Generali) e Giovani volontari al servizio di ragazzi meno fortunati, che anche loro oggi tutti in compagnia, hanno partecipato alla 9,9 km.

A seguire alle ore 9.25 sono stati i MARATONABILI a partire per i loro 21 km: un gruppo di runner, maratoneti, semplici appassionati pronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia perchè costretto a vivere su una sedia a rotelle. Oggi erano ben 3 i ragazzi spinti dagli oltre 15 spingitori che hanno concluso la loro gara in circa due ore.

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA DELLE MEZZE ITALIANE - IL CALENDARIO DELLE 21.097KM


Partenza della MEZZA MARATONA data poi in perfetto orario, alle ore 9.30, dall’assessore Laura Rogora e dal Sindaco Antonelli nella zona antistante i Molini Marzoli. 1410 i partecipanti alla Mezza Competitiva e 130 alla “21 di Busto” non competitiva.

Gli oltre 1600 runner hanno colorato, animato e percorso chi più velocemente chi un po’ meno i 21,097 km del percorso snodatosi prima sui grandi viali di Busto e poi nei quartieri di Borsano, in zona artigianale a Sacconago, e poi via di seguito nei quartieri di San Michele e Beata Giuliana, Viale Stelvio, Via Zappellini, per poi transitare davanti al Comune di Busto,e di seguito nella centralissima Via Milano, animata e popolata, grazie anche alla presenza della ruota, da molto e rumoroso pubblico, prima giungere all’arrivo posto come sempre al Palazzetto dello Sport e precisamente in via Ugo Foscolo.

Il podio 2019 gli uomini premiati dall’assessore Laura Rogora A vincere questa 28^ edizione è stato vincitore dell’anno scorso Andrea Soffientini – (Azzurra Garbagnate) con 1.08.58.- Secondo classificato NERVI Andrea (ATL.Fanfulla) 01.097 - Al terzo posto MOLTENI Giuseppe – (Atletica Desio) - 1:11:18. – I due Andrea hanno fatto gara a parte insieme sino al 15 km circa, dove Soffientini ha allungato il passo per paura della volata finale. Da segnalare l’ottimo quinto posto dell’Atleta di casa Massimiliano Milani che ha concluso in 1.11.41 a pochi metri dal podio.

Tra le donne invece ad imporsi è stata PERETTI Melissa (ASD Team Peretti) 1.20.30 – Seconda Classificata ANGOTTI Karin (ASD GP Garlaschese) 1.25.12 – Terza GIANCASPERO Antonia – (LA MICHETTA) 1.25.38

A chiudere la Manifestazione Competitiva, accompagnate dal boss dei Pacer Gaetano Covizzi in parata è stata MALINI Laura Cicilia (TEAM OTC) 2.41.46 . Tantissimi complimenti a tutti.


Le maggiori emozioni sono state invece con l’arrivo del Gruppo di Liberi di Crescere e poi dei ragazzi di 1^ Media della Staffetta 21 x 1000 metri dei ragazzi della Casa di Chiara. Un arrivo in parata per tutti gli atleti in poco più di due ore.

Inutile sottolineare come la soddisfazione in casa San Marco e per il Presidente Apolonio sia a livelli altissimi, per l’ottima riuscita di un evento, che tutti gli anni mette sul piatto delle novità interessanti; quest’anno il nuovo percorso della 9,9 km con il suggestivo passaggio nel centro città ha riscosso notevoli elogi. (nelle foto entrambi gli arrivi)

Il Presidente Apolonio: “E’ stata una bellissima giornata di sport – Far correre più di 2000 persone per le Vie della nostra Città, può sembrare una cosa facile ma vi assicuro che dietro c’è una preparazione di mesi e numerose persone impegnate. I risultati però, e soprattutto le presenze ci hanno dato ragione anche quest’anno. Sento di molte manifestazioni in calo di presenza, noi anche quest’anno abbiamo tenuto i soliti numeri, anzi abbiamo leggermente incrementato e questo è la soddisfazione più grande. I runner che a Busto si trovano bene, tornano sempre a trovarci e portano sempre nuovi amici. Ringrazio i miei consiglieri, tutti i soci San Marco, tutti gli amici e famigliari e la protezione civile che ci hanno aiutato sul percorso ed nell’organizzazione di questa impegnativa giornata. Un grande grazie all’assessore Laura Rogora, che è rimasta con noi tutta la mattinata, ed al Sindaco Antonelli: è anche grazie ad una amministrazione comunale così aperta verso lo sport che possiamo organizzare manifestazioni del genere. Siamo molto felici inoltre di aver coinvolto ed aiutato anche quest’anno ben tre Associazioni di Volontariato : La Casa di Chiara, i Maratonabili e Liberi di Crescere. E’ bello potere aiutare chi ha qualche problema in più di noi.”

Arrivederci al 08 Novembre 2020, per la 29^ edizione,con ancora altre novità,innovazioni e sorprese per tutti gli amici appassionati di corsa.

Risultati completi nel link sottostante


I RISULTATI COMPLETI



10/11/2019