Vitality London 10,000

Clamoroso a Londra: Mo Farah battuto sui 10km da un amatore che aveva pagato l'iscrizione, McColgan manca il primato europeo per solo 2 secondi

Clamoroso a Londra, nella giornata che segnava il ritorno del Vitality London 10,000 alla presenza di migliaia di runners: Mo Farah perde la corona della gara venendo battuto da un "perfetto sconosciuto", tra le donne la McColgan manca il primato europeo per solo 2 secondi.


Vince incredibilmente Ellis Cross, atleta definito dagli organizzatori come "club runner" (non professionista). L'atleta classe 1996, nonostante personali di tutto rispetto ed un 18mo posto nella Coppa Europa dei 10mila, non era inserito nella lista dei top runners ed aveva pagato regolarmente l'iscrizione di 37 sterline per prendere il via.


AMAZON_ADSENSE


Foto di Jed Leicester
 


Cross, commesso in un negozio di articoli sportivi, ha beffato sul finale Sir Mo Farah chiudendo in 28'40 contro i 28'44" del pluri campione olimpico e 7 volte vincitore della manifestazione. “Non ho parole, sapevo che Farah ha un finale di gara incredibile e così ho provato a metterlo in difficoltà a 2km dal traguardo. Fare così bene davanti a una folla così grande è pazzesco. Ma ovviamente tutti stavano sostenendo Mo e nessuno sapeva chi fossi!" ha dichiarato il vincitore.


Nel frattempo nella gara femminile Eilish McColgan arrivava a soli 2 secondi dal record europeo e britannico detenuto da 19 anni da Paula Radcliffe: 30'23" il crono della 31enne che si prende lo sfizio di strappare alla madre Liz Nuttal il primato scozzese.

AMAZON_ADSENSE

02/05/2022