Lazise Love Run
1.450 runner hanno conquistato Lazise domenica 8 febbraio. Successo per la seconda edizione della corsa, che incorona Daniele Meucci e Sofia Toniolo
Foto di Organizzatori
Daniele Meucci e Sofia Toniolo firmano la seconda edizione della Lazise Love Run. Il maratoneta del Centro Sportivo Esercito e l’atleta del Bolf Team A.S.D. si sono imposti ieri, domenica 8 febbraio, sulla distanza dei 10 chilometri, al termine di una gara partecipata e combattuta. L’edizione organizzata da VRM Team ASD ha infatti registrato il tutto esaurito con 1.450 runner, chiudendo anticipatamente le iscrizioni.
Al traguardo 799 atleti nella gara competitiva, con una presenza femminile di circa 32%, e una forte partecipazione dal territorio, con il 44% dei partecipanti provenienti da Verona città e provincia. 513 gli arrivati nella non competitiva. L’età media dei partecipanti, considerando entrambe le prove, si è attestata intorno ai 45 anni; nella gara competitiva la media è risultata leggermente più bassa, confermando la capacità dell’evento di coinvolgere runner di tutte le età.
Risultati. La prova maschile si è decisa sul filo dei secondi. Daniele Meucci, atleta azzurro con partecipazioni olimpiche e l’11° posto alla Maratona di New York 2025, ha chiuso al primo posto in 31’31’’. Alle sue spalle Pietro Pellegrini (Atletica Valle di Cembra) in 31’32’’, staccato di un solo secondo, mentre il terzo posto è andato a Stefano Goffi (Polisportiva G.B. Vighenzi), in 32’07’’.
In campo femminile successo per Sofia Toniolo, che ha tagliato il traguardo in 38’21’’. L’atleta del Bolf Team A.S.D. ha preceduto Lisa Leuprecht (ASV L.C. Bozen Raiffeisen), seconda in 39’20’’, seguita da Eirini Tantarou (AO Pelops), terza in 39’28’’.
Accanto alla gara competitiva omologata FIDAL, sullo stesso tracciato da 10 chilometri anche una non competitiva cronometrata, che ha visto correre insieme appassionati, cittadini e diversi amministratori locali, tra i quali Damiano Bergamini, sindaco di Lazise, Enrico Olivieri, assessore allo Sport del Comune di Lazise e Tonio Pettinato, consigliere del Comune di Lazise. Insieme a loro, presente alle premiazioni anche Daniela Malusa, consigliere Fidal Veneto.
La Lazise Love Run ha confermato anche la propria dimensione solidale: durante le premiazioni sono stati devoluti mille euro a Essere Clown Verona ODV, associazione attiva negli ospedali e nelle strutture socio-sanitarie del territorio attraverso la clownterapia.
Accanto a questo aspetto, l’evento ha mostrato anche il proprio valore sociale, inserendosi come seconda tappa di Verona con la Corsa, circuito podistico veronese che promuove la corsa come sport di gruppo, socialità e scoperta del territorio, dalla città al Lago di Garda.
Un ringraziamento va ai circa 200 volontari delle associazioni coinvolte (AVIS, AIDO, Alpini, Le Sgalmare) e agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.
