Lazise Love Run
Il nuovo tracciato e gli atleti di punta della seconda edizione della Lazise Love Run in programma domenica 8 febbraio
Foto di Organizzatori
La Lazise Love Run registra il tutto esaurito e chiude le iscrizioni con 1.400 partecipanti. Un dato che fotografa la crescita dell’evento e la risposta positiva del pubblico alle novità introdotte per la seconda edizione, dalla nuova impostazione logistica al percorso ridisegnato. In vista di domenica 8 febbraio, partenza alle 9:30, viene svelato anche il percorso ufficiale, completamente rinnovato. L’edizione 2026, primo anno di organizzazione VRM Team ASD, propone due gare sullo stesso tracciato da 10 km: una competitiva omologata FIDAL e una non competitiva cronometrata.
Il nuovo tracciato è disegnato su un anello che valorizza il paesaggio gardesano, con partenza e arrivo nel centro storico di Lazise, in Piazza Vittorio Emanuele II. Dopo l’uscita dalle mura da Porta San Zeno, la gara prenderà direzione Peschiera, affrontando un primo tratto scorrevole che accompagnerà i runner fuori dal centro abitato, prima della svolta verso Colà. Il percorso raggiungerà poi via delle Greghe, uno dei punti più suggestivi della gara, con una vista panoramica sul lago di Garda, per proseguire verso il lungolago. Qui inizierà la parte finale della corsa: circa due chilometri affacciati sull’acqua, tra i tratti più spettacolari del percorso, che accompagneranno il rientro verso Lazise. L’ultimo segmento riporterà i partecipanti verso il centro del paese, con ingresso nelle mura storiche da Porta San Zeno e arrivo nel cuore di Lazise.
La logistica rinnovata rappresenta uno degli elementi centrali dell’impianto organizzativo della manifestazione. La scelta di concentrare partenza e arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II permetterà infatti una gestione più ordinata dei flussi e dei servizi. Tra questi, il deposito borse quest’anno sarà posizionato a pochi passi dall’arrivo, consentendo tempi più rapidi per tutti i partecipanti, sia della gara competitiva sia della non competitiva. Un aspetto centrale, pensato per rendere la corsa più fluida e accessibile anche in caso di maltempo.
L’attenzione degli appassionati sarà rivolta anche ad alcuni nomi di primo piano dell’atletica italiana. Tra questi spicca Daniele Meucci, atleta azzurro in forza al Centro Sportivo Esercito, reduce dall’11° posto alla Maratona di New York 2025. Meucci vanta inoltre un primato personale sui 10 km di 28’08’’, realizzato nel 2020 a Valencia, che all’epoca rappresentò il record italiano, stabilito prima dell’introduzione delle scarpe con piastra in carbonio. Al via anche Alessia Tuccitto, campionessa italiana assoluta di maratona 2024, titolo conquistato alla Legea Maratona Maga Circe a Sabaudia (LT) con il tempo di 2h45’53’’. Atleta siciliana tesserata per la Caivano Runners e allenata a Mantova, Tuccitto vanta anche il titolo di vicecampionessa italiana 2023 con il crono di 2h38’51’’ ottenuto alla Verona Marathon, dove nel 2025 ha conquistato il primo posto, ed è considerata una delle specialiste più solide del panorama nazionale sulle lunghe distanze.
La Lazise Love Run avrà anche, per la prima volta, un cuore solidale. La seconda edizione sosterrà Essere Clown Verona ODV: parte del ricavato sarà devoluta all’associazione di volontariato attiva negli ospedali e nelle strutture socio-sanitarie del territorio, dove opera attraverso la clownterapia, offrendo ascolto, sollievo e momenti di leggerezza a pazienti e familiari.
Informazioni e iscrizioni.
?
Le iscrizioni sono chiuse per esaurimento posti. Tutti i partecipanti riceveranno pettorale, pacco gara con T-shirt dell’evento, rilevazione del tempo, assicurazione infortuni, piano medico, ristori e medaglia “Finisher”.
Il ritiro di pettorali e pacchi gara sarà possibile alla Dogana Veneta sabato 7 febbraio dalle 15:30 alle 19:30 e domenica 8 febbraio dalle 7:00 alle 9:00.
