Campionati Italiani

A Bressanone quarto titolo nei 5000 per Stefano La Rosa, nei 1500 vince Elisa Cusma

Dopo Milano, Grosseto e Torino Stefano La Rosa vince il suo quarto titolo italiano consecutivo sui 5000m a Bressanone (Da sommare ad altri due nei 10mila) ritagliandosi un pezzetto di storia nel mezzofondo italiano contemporaneo.
La gara, discutibilmente orfana di Daniele Meucci, unico medagliato ad Helsinki non presente a Bressanone ma presente in Belgio con ingaggio, ha visto un agguerritissimo Abdellah Haidane rendere dura la vita al grossetano che si è imposto con il tempo di 14'01"49 al termine di un entusiasmante volata, terzo l'Under 23 Manuel Cominotto. Peccato per La Rosa che dopo svariati titoli italiani e decine di maglie azzurre con tutta probabilità non sarà portato a Londra 2012 per i 3 secondi che lo separano dal Minimo A.
A Bressanone assegnati anche i titoli italiani dei 1500m con un redivivo Christian Obrist (3'48"16) che supera in volata Marco Salami e Fabiano Carozza, ed Elisa Cusma (4'18"04) che fa suo il titolo davanti ad Eleonora Berlanda e Margherita Magnani.
Al termine della prima giornata
il bilancio è abbastanza nero per questa rassegna che vede al via pochi atleti (negli 800m sarà finale diretta) con prestazioni che non fanno di certo sognare. Da segnalare inoltre che in molte gare nelle prime posizioni troviamo addirittura atleti master. L'unica nota lieta è il tantissimo pubblico sugli spalti nonostante l'organizzazione avesse previsto un biglietto di 5€.


07/07/2012