Maratonina d'Autunno

I risultati e le più belle foto della Maratonina d'Autunno disputata domenica 22 novembre a Frangarto

Gia alle 7.00 nella GIARDINERIA AUER MANFRED a FRANGARTO (BZ) i componenti il Comitato Organizzatore della Maratonina e i volontari collaboratori erano al lavoro, chi nei ristori , chi lungo il percorso, in segreteria e in ogni dove per preparare alla meglio affinché tutto sia pronto per quando gli atleti dopo un dispendio di energie dovuto alla competizione possano rifocillarsi.

Minuto dopo minuto, ci avviciniamo all’ora di partenza. Manca qualche minuto alle 10.00, orario di partenza, e con un minuto di silenzio ci apprestiamo a commemorare quanto sta succedendo in medio oriente e quanto e successo qualche giorno fa a Parigi.

Trascorso il minuto partono i 5 partecipanti “HANDBIKE” con in testa l’immancabile Roland Ruepp, mattatore della categoria. Dopo qualche decina di secondi si dà il via al resto dei concorrenti, 334 iscritti, alla XXXV Maratonina d’Autunno.

Gia dal via Gianmarco Bazzoni tenta a sorpresa un allungo, non aspettato dagli altri, con l’intenzione di staccare e poi riuscire a mantenere il distacco sugli immediati inseguitori. Questi più esperti e dosando le energie dopo qualche chilometro ritornano alle spalle di Bazzoni, si forma così un gruppetto a condurre la gara.

Superato il quarto chilometro il più esperto Boudalia Said, che sembra in ottima forma, tenta un allungo e lascia alle spalle Lanziner Peter, il giovane Cavallar alex e via via tutti gli altri. Nel frattempo a guidare la pattuglia femminile è la sarentinese Hanspeter Kathrin che segue di qualche minuto i migliori maschi. Seguono Bergamo Mirella, Pircher Petra e le altre.


Boudalia, in giornata ideale, al decimo chilometro allunga ulteriormente e prosegue nell’azione. Intanto la fatica comincia a farsi sentire, al quindicesimo chilometro il primo a farne le spese è Lanziner Peter che voleva raggiungere Boudalia Said dell’US Biotekna Marcon lanciato verso il traguardo. Lo raggiunge dopo 1 ora 06’57”, seguito da Lanziner Peter di Trodena e portacolori della Quercia di Rovereto con 1 ora 07’55”, Cavallar Alex in 1 ora 09’25” dell’Atletica valli di Non e Sole, Buzzoni Gianmarco Athletic Club 96 in 1 ora 11’09”, Jbari Khalid Athletic Club 96 e altri 243 classificati. Fra le donne la sarentinese Hanspeter Kathrin ha primeggiato con 1 ora 15’26”, seconda è arrivata Bergamo Mirella del GS Valsugana Trentino in 1 ora 22’23” seguita da Pircher Petra ASV Rennerclub Vinschgauin 1 ora 22’42”, Bonvecchio Elektra dell’Atletica Trento in 1 ora 23’19”, Von Dellemann, Suedtiroler Laufverein in 1 ora 24’51”, seguono altre 64 classificate.

Parlando poi con gli atleti si è capito perché Bazzoni e Lanziner sono caduti in crisi. Il primo perché l’abbassamento della temperatura e lo scatto iniziale l’hanno mandato in crisi, il secondo la stanchezza generale dovuta a mancato recupero da gare precedenti. L’abbondante ristoro e la premiazione hanno concluso la giornata felicemente.

Durante la premiazione al titolare della “Giardineria” Auer Manfred è stata riconosciuta una targa ricordo per la sua disponibilità fin dagli anni passati.

27/11/2015