Course de l’Escalade

Jimmy Gressier e Winnie Jeptarus vincono una Course de l’Escalade da record: oltre 50.000 i finishers nella gara svizzera

Foto di Organizzatori

La Course de l’Escalade 2025 si è conclusa con grandi sorrisi e occhi scintillanti. Il numero record di iscrizioni (59.712 pettorali) ha portato a un nuovo record di partecipazione. In totale, oltre 50.702 persone hanno tagliato il traguardo al Parc des Bastions di Ginevra. Questa affluenza record è stata accompagnata da uno svolgimento fluido e da una vera competizione sportiva grazie alle nuove misure adottate dal Comitato Organizzatore. Le gare élite sono state vinte da Jimmy Gressier (FRA) nella categoria maschile e da Winnie Jeptarus (KEN) in quella femminile.


Tutti gli occhi erano puntati su Dominic Lobalu e Jimmy Gressier, che si erano dati battaglia in volata nel 2024, per vedere se la loro rivalità si sarebbe riaccesa. Quest'anno, il francese Gressier, neo-campione del mondo, si è staccato dai suoi principali rivali dopo un attacco a metà gara. Solo il vincitore del 2021 e del 2023, Boniface Kibiwott (KEN), ha osato stargli dietro. Il prodigio francese si è regalato uno spettacolo raro per tutto l'ultimo giro. Con gambe leggere, un sorriso sul volto e le mani protese verso il pubblico, il pluripremiato detentore del record europeo è volato verso il traguardo. Lo ha tagliato in 20'34", il secondo miglior tempo della storia. "Non stavo correndo contro il tempo, ma per vincere per la prima volta a Ginevra. Amo questa gara, la folla, l'accoglienza, tutto."


Kibiwott ha mantenuto il secondo posto. Ha concluso in 20:54, tre secondi davanti a Mike Foppen (NED/20:57), che si era classificato terzo anche l'anno scorso.


Nella gara femminile, dopo una fase di studio iniziale, Diane Van Es, la dominatrice dello scorso anno, ha alzato la posta in gioco all'inizio del secondo giro. Ha accumulato un distacco di circa cinquanta metri su diverse keniane, tra cui Winnie Jeptarus, due volte vincitrice della Corrida Bulloise e leader del Circuit de Courses. Proprio quando sembrava che la gara fosse finita, Jeptarus ha diminuito il suo svantaggio, mentre Van Es ha faticato. A mezzo giro dal traguardo, la keniana ha raggiunto l'olandese, che è stata costretta a lasciarla andare. Jeptarus ha tentato una rimonta nella sezione dei Bastioni, ma senza successo. Jeptarus ha vinto in 23'39", con 4 secondi di vantaggio su Van Es e 13 secondi sulla keniana Sylvia Changeiwo.

08/12/2025