Genève Marathon

Sabato 10 e domenica 11 maggio, oltre 25mila in gara per l'edizione 2025 della Genève Marathon: ecco i favoriti al via

Foto di Benjamin Becker

Con 25.428 partecipanti in tutte le gare, la Generali Genève Marathon stabilisce un nuovo record di presenze, riaffermando il suo posto tra i principali eventi del calendario europeo delle maratone. Questa 19a edizione riunirà quasi 5.512 maratoneti, 8.391 runners sulla mezza maratona, 6.059 nella 10 km e oltre 5.454 partecipanti in altri formati, dalle gare junior alla 5 km di Always e alla Marathon Relay di Core Lean. L'evento ha registrato il tutto esaurito da diversi mesi, a dimostrazione del forte entusiasmo sia a livello locale che regionale. Il numero di partecipanti è volutamente limitato per ogni gara per garantire un'esperienza ottimale e consentire una crescita controllata.


Questo successo riflette la dedizione del comitato organizzatore, dei partner, delle autorità locali e dei loro vari dipartimenti, nonché dei 1.200 volontari impegnati a porre l'esperienza del runner al centro di ogni edizione.


Il fine settimana del 10 e 11 maggio si preannuncia spettacolare, con un forte parterre d'élite nei vari eventi della Generali Genève Marathon. Sabato, Morgan Le Guen, campione svizzero della 10 km nel 2024 e figura di spicco dello Stade Genève, sarà uno degli atleti da tenere d'occhio in una gara veloce che ogni anno attrae i migliori specialisti della distanza. Nella mezza maratona in carrozzina, Marcel Hug, pluricampione paralimpico e recente vincitore delle maratone di Boston e Londra, onorerà l'evento con la sua presenza, garantendo una gara ad alte prestazioni.


Domenica, l'attenzione si sposterà sulla maratona e sulla mezza maratona. Nella mezza maratona femminile, si prevede una promettente battaglia tra Winnie Jeptarus (vincitrice della 5 km e della 20 km a Losanna), Sharon Jepchirchir (seconda nella 20 km di Losanna) e Rabecca Chepkwemoi, tutte in lizza per il primo posto. Nella gara maschile è previsto uno scontro altrettanto intenso tra il vincitore del 2023 Erick Leon Ndiema e Leonard Kipngeno Bor, recente vincitore della 20 km di Losanna.


Nella maratona, i Campionati Svizzeri di Maratona vedranno Patrik Wägeli cercare di conservare il titolo, mentre Fabienne Vonlanthen, già campionessa svizzera nei 10 km quest'anno e nella mezza maratona nel 2021, punta alla tripla corona contro Samira Schnüriger, campionessa svizzera di maratona del 2023. Infine, la maratona maschile potrebbe essere particolarmente veloce quest'anno con la partecipazione di Masresha Bere, che detiene un primato personale di 2:06:44, poco al di sotto del record dell'evento di 2:06:59.

09/05/2025