Corsa del Ricordo

La Corsa del Ricordo ha fatto tappa a Milano e a Fertilia, in Sardegna: al Parco delle Cave successo dell'azzurra Giovanna Epis

Foto di Organizzatori

Doppio appuntamento con la Corsa del Ricordo che oggi è andata in scena a Milano, dove si è andata in archivio la quarta edizione, e a Fertilia, dove la gara organizzata da Asi è approdata per la prima volta.


Grande successo per la Corsa del Ricordo Milano: oltre 250 partecipanti al Parco delle Cave. Trionfano Giovanna Epis e Michele Alamia


Una splendida giornata di sport, memoria e partecipazione ha caratterizzato l’edizione milanese della Corsa del Ricordo, andata in scena oggi al Parco delle Cave. Oltre 250 atleti hanno preso parte alla manifestazione, confermando il crescente successo dell’iniziativa che unisce passione sportiva e valori di memoria storica.


Sul percorso di 10 chilometri, a imporsi nella categoria femminile è stata la maratoneta azzurra Giovanna Epis (C.S. Sportivo Carabinieri), che ha tagliato il traguardo in 35’15”, dimostrando ancora una volta la sua straordinaria classe.


Alle sue spalle, Alessia Brambilla (Propatria Milano Atletica) con 37’59”, e Antonia Giancaspero (DK Runners) che ha completato il podio con un tempo di 38’27”.


In campo maschile, la vittoria assoluta è andata a Michele Alamia (Propatria Milano) che ha fermato il cronometro a 34’07”. Secondo posto per Giorgio Fumagalli (Pro Sesto Atletica Cernusco) in 34’51”, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Mirko Colangelo (3 Life) con 35’14”.


L’evento, ospitato in uno dei parchi più suggestivi di Milano, ha regalato emozioni e spirito di condivisione, grazie anche alla partecipazione di numerosi appassionati, famiglie e semplici amatori che hanno voluto correre insieme nel segno del ricordo e della solidarietà.


La Corsa del Ricordo Milano, promossa da Asi e ANVGD, è organizzata da Top Training ASD e ASI Comitato Regionale Lombardia, si conferma così un appuntamento ormai tradizionale nel calendario podistico cittadino, capace di unire valori sportivi e civili in un’unica, intensa giornata di festa.


La gara ha goduto del patrocinio della Regione Lombardia e dal Municipio 7 di Milano.


Nella prima edizione della Corsa del Ricordo di Fertilia si impongono Gianfranco Rosso e Anna Maria Bellone


Una prima edizione che rappresenta una pietra miliare per la Corsa del Ricordo che quest’anno, per la prima volta, si è svolta in Sardegna a Fertilia, la Città degli esuli Giuliani, dove è ancora molto forte il legame fra gli abitanti e le terre d’origine del confine nord orientale. Un evento fortemente voluto dalla comunità giuliana a pochi mesi dal 90° anniversario della fondazione della città,


La gara organizzata da ASI (Associazione Sportive Sociali Italiane) in collaborazione con il Comitato Provinciale ANVGD di Sassari – Fertilia e con il supporto dell’Associazione Sportiva AlgheroMarathon, è stata preceduta da una toccante cerimonia in ricordo dei tragici eventi post bellici alla presenza, del Vicesindaco di Alghero Francesco Marinaro, del Presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi, dell’Assessore Enrico Daga, del responsabile nazionale per Settore Atletica Asi Sandro Giorgi, del dirigente nazionale Asi Corrado Pani e dei rappresentanti del Comitato Provinciale ANVGD, in occasione della quale sono commemorate Edda Sbisà Arduina Sponza, colonne portanti della comunità giuliana di Fertilia, recentemente scomparse. 


Al via un centinaio atleti in rappresentanza di molte società del territorio che hanno voluto cimentarsi sui 7.2 non competitivi del suggestivo percorso studiato dagli organizzatori.


A tagliare per primi il traguardo due atleti della Alguerrunners, società che ha portato in gara il maggior numero di atleti. Fra gli uomini primo posto per Gianfranco Rosso che ha preceduto Franco Priamo, a completare il podio Marco Pisù. Nella gara femminile primo posto per Anna Maria Bellone, alle sue spalle Dorotea Meur e Siril Fosse classificatesi nell’ordine.


09/11/2025