Monte Artemisio

In una splendida cornice di luogo, tempo e pubblico si è svolta la 9a Corriamo sul Monte Artemisio

In una splendida cornice di luogo, tempo e pubblico si è svolta la nona edizione della “Corriamo sul Monte Artemisio”, gara podistica trail di 9 km circa organizzata dall’Atletica Amatori Velletri domenica 13 ottobre con partenza e arrivo al piazzale della Fonte del Turano, gara valida come tappa Bronzo del Grande Slam Uisp 2013 con la presenza degli assessori del comune di Velletri Marcello  Pontecorvi  e Sergio Andreozzi, ed il consigliere  Giorgio  Fiocco che si sono alternati nell’effettuare le numerose premiazioni.
Quest’anno è stata  per la quinta volta anche l’occasione per ricordare l’atleta Italo Bagaglini, con il Trofeo più prezioso, amico carissimo scomparso  nel  2007 ricordato dal commosso  Antonio Lupi.
Nell’ambito della gara si è svolto  anche l’ottavo trofeo Avis con le prime tre ed i primi tre donatori premiati dal Presidente dell’Avis Comunale di Velletri Mauro Pantaleo..
L’Atletica Amatori Velletri, giunta prima società con il numero più alto di atleti al traguardo, rinuncia al premio del campionato in favore di due società  classificate pari merito, Running Evolution e Top Runners Castelli Romani
La gara ha registrato 237 partenti che hanno dato davvero il massimo su un percorso nuovo e tecnico, un doppio anello in cui alla salita relativamente dura seguiva una bella discesa che ha lanciato i primi verso un velocissimo traguardo: vincitore della gara Ettore Scardecchia, in 34’19”, Atletica Colleferro, seguito da Marco di Loreto, Nuova Podistica Latina in 35’44” e terzo assoluto Marco Quaglia, Topo Runners Castelli Romani, giunto in 35’49”. Tra la donne , la vincitrice è Maria Casciotti, Podistica Solidarietà, in 40’50”, a seguire Lauri Francesca in 45,21, Tivoli Marathon e Capasso Patrizia, Top Runners Castelli Romani, in 45’59”.
Primo dei nostri  atleti Fabio Simonte, vincitore anche del quinto trofeo Memorial Italo Bagaglini, con il tempo di 39’56”, 18° assoluto, che vince quindi il trofeo memorial Bagaglini; a seguire un ottimo Marco Falloni in 41’15”, Palombo Massimiliano in 41’54”, Cellucci  Venerino in 43’07”, Colucciello Angelo giunto con la sua telecamera a gustarsi la gara in 43’29, Romano Antonio 46’28” in grande crescita, Monti Guido in 46’34”, Belardini Gianluca che oggi accompagnava in allenamento il figlio Andrea in 49’, e Manciocchi Alberto, anche per lui 49’ e qualche secondo, mentre Serangeli Massimo chiude poco sotto i 50’. Concludono la gara in 50’ e spicciolini nell’ordine Serangeli Marco e Bottoni Marco; in 51’ Mammola Andrea e Filippo Papoccia;  Bagaglini Roberto e Ciafrei Enzo in 52’ e Ciarla Eligio in 53; seguono Lonigro Enrico, D’andrea Bruno e Tata Roberto in 55’; Costantini Marco in 57’; Priori Massimo in 1h03’, seguito da Mammucari Maurizio,  infine il nostro egregio immancabile Alvaro Tartaglia in 1h11’.

Tante le nostre donne, ottava assoluta  della classifica femminile e seconda della sua categoria la nostra Cristina Cianfarani, con il tempo di 50’06”, vincitrice del trofeo Memorial Bagaglini; Ciarla Alberta, 1^ di categoria in 53’30”; Abbadini Daniela, seconda della sua categoria in 56’43”; seguono Rapali Lucilla, in ripresa con 56’58” e ottime le nostre nuove atlete  De Marzi Silvia, in 1h 00’ 21” e Testani Anna Maria, in 1h 03’24”; Enrica Bernardi chiude sorridente e in forma la sua gara in 1h11’ davanti a rivali di altre società tra cui la sua amica Gisella Sprecacenere (2^ della sua categoria), venuta dal lontano Molise con la sua famiglia (ben 4 atleti ! marito moglie ed due figli) e altri amici a ricambiare la visita che alcuni atleti della Amatori Velletri hanno effettuato tre settimane al sud. A proposito di questo gemellaggio c’è da dire che  è stato davvero un piacere poter ospitare in amicizia e semplicità questi amici che amano la corsa e il gusto di conoscere nuove terre.
 Grazie agli sforzi di tutti, atleti, organizzatori, sponsor,  servizio d’ordine e sanitario, tutto è stato portato a termine con soddisfazione. La giornata si è chiusa in amicizia intorno al barbecue , alla pasta e fagioli offerta dal Ristorante il Bersagliere e con un bicchiere di vino alzato in onore di Velletri insieme a qualche amico di Lariano, Ostia ed i molisani e chi si sono fermati per l’ultimo momento di convivialità davvero meritato.

ASD Atletica Amatori Velletri
16/10/2013