Campionati Mondiali

Nella giornata conclusiva dei Mondiali di Innsbruck l'Italia è seconda a squadre nella gara "classic", Lucia Arnoldo bronza tra le junior

Foto di Innsbruck Tourismus / Tom Bause

AMAZON_ADSENSE

Nella quarta e ultima giornata dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e di trail running di Innsbruck-Stubai, Grayson Murphy dagli Stati Uniti e Leonard Chemutai dall'Uganda si sono assicurati i titoli iridati nella Mountain Classic. La giovane britannica Rebecca Flaherty e James Kirwa dall'Uganda sono riusciti a prevalere nella gara juniores.


Il circuito di 7km ha condotto gli atleti dal piazzale del Landestheater attraverso l'"Höll" - che si traduce in "Inferno" - e stretti sentieri in salita fino al Gramartboden e di nuovo giù e attraverso il centro storico fino al traguardo.


Leonard Chemutai ha preceduto il keniota Ombogo Kiriago Philemon e il tedesco Filimon Abraham, che ha sorprendentemente concluso al terzo posto in un'avvincente gara di circa 15 chilometri. Patrick Kipngeno, campione del mondo nel Vertical, è arrivato quarto, mentre Martin Mattle, l'austriaco più veloce, ha chiuso al 56° posto. L'Italia di Maestri (7°), Chevrier (9°), Vender (14°) e Rota (23°) è argento nella classifica a squadre.


Al femminile Grayson Murphy ha preceduto di 57" la svedese Tove Alexandersson e la keniana Joyce Muthoni (+2:11 minuti). Francesca Ghelfi, 14ma, è la migire azzurra davanti a Elisa Sortini (20°), Sara Bottarelli (30ç) e Vivien Bonzi (41°) con le azzurre che chiudono seste.


Nella gara junior l'Italia festeggia il bronzo individuale con Lucia Arnoldo.


11/06/2023