WMTRC

A 4 mesi dai Mondiali di Trail e Corsa in Montagna, già 58 nazioni hanno confermato la loro partecipazione: l'Italia è la delegazione più numerosa

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

I World Mountain and Trail Running Championships (WMTRC), che si svolgeranno a Innsbruck e nello Stubai dal 6 al 10 giugno, stanno già stabilendo record. A quattro mesi dal via delle gare, 58 federazioni nazionali hanno già confermato la loro partecipazione, con 1.200 atleti e 200 tecnici.


Al momento, con un totale di 61 membri, l'Italia è la delegazione più numerosa davanti ad Argentina (58), Spagna (55), Francia (51) e Stati Uniti (50).


"È bello vedere che il nome "Tirolo" è conosciuto in tutto il mondo e ha un peso", afferma Georg Dornauer, vicegovernatore del Tirolo e allo stesso tempo responsabile del comparto sport. “Chi viene in Tirolo sa che può aspettarsi un evento di altissimo livello e comfort. Personalmente, non vedo l'ora che arrivi il Mondiale: l'evento consentirà alla regione di dimostrare la sua vasta competenza in termini di sport, eventi e settore alberghiero. E la popolazione locale potrà godere dei migliori atleti del mondo che gareggiano in una disciplina podistica che continua a guadagnare importanza”.

AMAZON_ADSENSE

Alexander Pittl, capo del comitato organizzativo aggiunge: “Abbiamo basato i nostri piani e la nostra strategia sull'aspettativa di accogliere circa 60 nazioni, e probabilmente raggiungeremo e supereremo questo numero. Sono ancora più lieto del fatto che daremo davvero il benvenuto al mondo intero - ci aspettiamo squadre dalla Nuova Zelanda, Australia e Hong Kong, oltre che dal Sudafrica, dal Kenya, dall'Uganda, dall'Argentina, dal Cile e dal Messico - per non parlare delle nazioni europee, dove sono rappresentati quasi tutti i paesi dall'Islanda all'Ucraina a Malta".


Il numero definitivo dei partecipanti sarà definito solo all'inizio di maggio. Fino ad allora, il comitato organizzatore e le associazioni internazionali - World Athletics (WA), International Trail Running Association (ITRA), World Mountain Running Association (WMRA) e International Association of Ultrarunners (IAU) - sperano di accettare le candidature di molte altre federazioni nazionali.

08/02/2023