Ciaspolada

A Fondo gli azzurri Alex Baldaccini ed Isabella Morlini si laureano campioni mondiali di specialità

Trionfo italiano nella Ciaspolada 2013, gara valida come campionato mondiale di corsa con racchette da neve: vincono il titolo iridato Alex Baldaccini, recente bronzo a squadre agli Europei di cross di Budapest, e l'emiliana Isabella Morlini.

Completano il podio Stephane Ricard e Said Boudalia al maschile, e Laia Andreu Trias e Maria Grazia Roberti al femminile.

A Fondo oltre 5000 partenti nel percorso di circa 6,5km completamente innevato in modo artificiale. Sulla suggestiva lingua bianca che attraversava la Valle di Non, è stato lo stesso Baldaccini a fare selezione con Boudalia e l'altro italiano Cassi che via via si sono staccati. Nei metri conclusvi alza bandiera bianca anche il francese, campione uscente grazie alla vittoria a Quebec City nel 2012, con Baldaccini che si prende la medaglia d'oro in 19’54"9.

Piu netta invece l'affermazione della Morlini che vince dopo la discussa squalifica del 2012, l'iberica Trias, trionfatrice in Trentino l'anno scorso, e la bresciana Roberti, iridata 365 giorni fa, capiscono ben presto che non ci sarà niente da fare.

Baldaccini e Roberti potranno difendere il titolo tra un anno in Svezia.

06/01/2013