Campestre Oasi di Ninfa
Emanuel De Lillis e Anna Cozzolino dettano legge alla 23esima edizione della “Campestre Oasi di Ninfa”
Foto di Organizzatori
La pioggia e le insidie del percorso sterrato non hanno impedito alla “Campestre Oasi di Ninfa” di regalare ugualmente grandi emozioni ieri mattina (5 ottobre) tra i suggestivi sentieri del Parco Pantanello. Ha riscosso infatti un buon successo la 23esima edizione dell’evento organizzato dall’UISP come nuova tappa del Grande Slam “Natalino Nocera”. Evento abbinato al “Memorial Emiliano Di Girolamo”, proposto per il decimo anno in ricordo di un ragazzo scomparso prematuramente che ha dato tanto al Comitato Territoriale nelle vesti di dirigente e di instancabile tuttofare. Si sono cimentati su un percorso di 8 chilometri suddiviso in due giri quasi 150 atleti, per nulla frenati dal maltempo abbattutosi sulla provincia nell’intera mattinata.
A spuntarla è stato il giovane Emanuel De Lillis della Corax Asd, arrivato al traguardo con un tempo di 29’35’’, distanziando di 17’’ Giancarlo Grieco della Nuova Podistica Latina. Subito dopo, a conferma del grande equilibrio nel gruppo di testa, si sono piazzati Emanuele Ronconi (30’12’’), Marco Fiorini (30’18’’) e Alessandro Cervini (30’22’’). Tra le donne si è imposta con un formidabile rush finale Anna Cozzolino del Centro Fitness Montello (34’19’’), seguita da Roberta Andreoli (34’28’’), da Fiorenza Zorzetto (35’42’’), Francesca Macinenti (37’10’’) e Margherita Maiorca (37’47’’).
Tutti i protagonisti, compresi i primi tre di ogni categoria, hanno ricevuto i meritati applausi e i meritati riconoscimenti nella cerimonia di premiazione, alla presenza della famiglia di Emiliano e dei vertici UISP. Un momento particolarmente commovente è stato vissuto al momento della consegna del trofeo dedicato a Di Girolamo e assegnato al primo classificato tra gli atleti nati nel 1983, l’anno di Emiliano: a vincere è stato un amico del compianto dirigente, un emozionato Francesco Noviello del Running Club Latina.
Tra le società, infine, si è imposto il Centro Fitness Montello davanti all’Atletica Sermoneta e all’Atletica Latina. Archiviata la “Campestre”, l’UISP Latina è già al lavoro per la 23esima “Mezza Maratona di Sabaudia”, in programma il 9 novembre, e per l’attesissima Maratona di Latina, fissata per il 7 dicembre. Prima, però, appuntamento al 19 ottobre con la “Fondi in Rosa”.
06/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
In 400 per l'edizione 2025 della Corri Marione andata in scena tra il Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi: ecco come è andata
Diego Papoccia e Angela Mattevi vincono l'edizione numero 10 della Corri Roccagorga: ecco come è andata
Una “Maratonina Azzurra” da applausi: trionfa Maria Casciotti, si conferma Gabriele Carraroli: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere sulla 15ma edizione della Maratonina Azzurra in programma domenica 25 maggio
Gabriele Carraroli e Giovanna Ungania fanno loro la 52ma edizione della Pasqualonga: ecco come è andata