Grand Slam Uisp

Al campo di atletica di via Botticelli di Latina, 12 squadre protagoniste del tradizionale appuntamento di chiusura

Foto di Organizzatori

Il maltempo non ha fermato la bella festa di sport andata in scena ieri (domenica 25/1) al campo Coni di via Botticelli, a Latina. Era il giorno della 21esima Maxistaffetta UISP, della cerimonia di premiazione del 33esimo Grande Slam e della presentazione della 34edizione del calendario di gare podistiche intitolato come sempre all’indimenticato presidente Natalino Nocera. Per nulla spaventate dalla pioggia, 12 squadre si sono presentate ai nastri di partenza con cinque frazionisti pronti a percorrere un totale di 10 km. Tra di loro anche dei protagonisti speciali, sempre coinvolti nel nome della solidarietà e dell’inclusione: l’applauditissimo Fabrizio Percoco e i sorridenti Cristian e Max. Il primo era accompagnato sugli immancabili pattini dal papà Adriano, gli altri hanno visto sospinta la loro carrozzella da Bruno Passone, Francesca Coco, Gaetano Tessitore, Antonio Boggia e Andrea Troisi. 


Maxistaffetta, vincono Atletica Sermoneta e Centro Fitness Montello


La gara è stata vinta dalla squadra giovanile dell’Atletica Sermoneta, riuscita a chiudere in 36’13’’ grazie all’ottima prova di Carlo Cortese, Davide Latini, Marco Di Loreto, Davide Di Senso e Francesco Guidi. Il podio è stato completato dalla Nuova Podistica Latina (38’47’’) e dal Running Club Latina (39’47’’). In ambito femminile ha confermato il titolo della passata edizione il Centro Fitness Montello, con un tempo complessivo di 45’35’’ ottenuto da Milena Guerra, Sara Checcarelli, Lucia Giovangrossi, Marta Pandozi e Francesca Macinenti.  


Il commento del presidente Andrea Giansanti con anticipazioni sul nuovo Grande Slam


“La Maxistaffetta si conferma un momento di festa che coinvolge le società UISP e unisce gli specialisti della strada che per una volta si sperimentano su pista con i giovani atleti abituati al tartan. Una giornata di festa che, svolta a gennaio, consente anche di celebrare la trentatreesima edizione dello Slam contestualmente alla presentazione della stagione 2026. Sarà un anno denso di novità, con tante gare off-road tra trail e campestri, con la crescita ulteriore della Maratona di Latina ma sempre in memoria di Natalino Nocera, a cui è dedicato il Grande Slam e che rappresenta il nostro faro guida nello svolgimento di tutte le nostre attività”.


Grande Slam, i protagonisti del 2025 e la nuova edizione


Subito dopo la Maxistaffetta tutti i protagonisti si sono trasferiti nella palestra della struttura per partecipare alla cerimonia di premiazione del 33esimo Grande Slam, alla presenza dei vertici del Comitato Territoriale UISP, degli sponsor e dei rappresentanti di tutte le società. E’ stata una ribalta per quanti si sono distinti nel lungo elenco di gare del 2025: il presidente Andrea Giansanti, il vicepresidente Andrea Bentini ed il segretario generale Domenico Lattanzi hanno assegnato premi fedeltà e premi continuità, consegnando poi dei riconoscimenti ai primi cinque classificati di ogni categoria. La graduatoria delle società, in particolare, ha visto trionfare la Nuova Podistica Latina davanti al Running Club, all’Olimpia Lazio, al Centro Fitness Montello e all’Atletica Sermoneta. Premiate anche Fondi Runners 2010, Atletica Latina, Podistica Terracina, Latina Scalo Running e Asd Roccagorga. 

Il dirigente Andrea Dorati ha poi illustrato il nuovo calendario di gare per il 2026: il 34esimo Grande Slam Uisp “Natalino Nocera” inizierà il 22 febbraio a Scauri con il 15esimo “Gianotrail”; seguiranno svariate tappe in diverse località della provincia pontina e nel capoluogo, per arrivare all’atteso appuntamento del 6 dicembre con la 25esima “Maratona di Latina”. Tutti i dettagli sui premiati e sulle date dei prossimi appuntamenti sono disponibili sul sito uisplatina.it e sulle pagine social del Comitato Territoriale.  

26/01/2026