BoClassic

Maryam Yusuf Jamal ed Imane Merga vincono allo sprint una emozionantissima BoClassic 2013

Finale incredibile alla BoClassic 2013 (RISULTATI) con una volata infinita tra i due atleti piu attesi: Imane Merga e Wilson Kiprop.
Alla fine per questione di centimetri, un decimo di secondo, prevarrà Merga (28'43") che porterà cosi a quota 3 le vittorie alla gara di Bolzano avvicinando il conto con il leggendario Sergey Lebid (5).

Negli otto giri in programma il piu attivò è il sorprendente marocchino Aziz Lahabi che a lungo mette il naso davanti a tutti per poi tentare di smuovere le acque sul finale: chiuderà comunque in un ecellente terza piazza (28'50").
Edwin Soi è solo settimo mentre il primo italiano risulterà essere Manuel Cominotto, 12mo in 30'25".

GARA DONNE RISULTATI

Si risolve in favore di Maryam Yusuf Jamal (16'00") l'equilibratissima volata che vedeva la specialista dei 1500m opposta alla keniana Mery Cherono (16'01").
Gara equilibrata nel corso dei primi giri con la nostra Margherita Magnani, poi quinta in 16'27", molto attiva in testa al gruppo. Poi le africane passano avanti a fare l'andatura ed il gruppo si screma notevolmente: Godfay Afera (16'19") salirà sul terzo gradino del podio davanti alla connazionale Worknesh Degefa (16'25").
In campo italiano da segnalare l'ottima prova di Giulia Viola, ottava dietro a Daunay e Papp, e di Giovanna Epis, decima

LE INTERVISTE

Imane Merga (1.)
Vincere per la terza volta a Bolzano mi riempie di orgoglio. È stata una vittoria speciale, perché Kiprop mi ha reso davvero la vita difficile.

Wilson Kiprop (2.)
Posso essere soddisfatto. Il secondo posto è un ottimo risultato e Merga ha meritato la vittoria. Naturalmente, anch'io avrei voluto vincere, ma non ci possono mai essere due vincitori. M'inorgoglisce il fatto che anche il campione olimpico Mo Farah a Bolzano, in volata con Merga, non è riuscito a fare di meglio. Adesso aspetto la convocazione per i Mondiali di mezza maratona.

Maryam Jamal (1).
Vincere non è stato facile, perché la Cherono è una delle atlete migliori del mondo sulle lunghe distanze. Quando ho preso il comando ai 300 metri, sapevo che avrei vinto. È stata la mia prima volta a Bolzano, è una gara bellissima, il clima è unico.

Gladys Cherono (2.)
Ho fatto di tutto per staccare la Jamal, perché sapevo che ha una volata molto forte. Purtroppo, non ci sono riuscita. Nonostante questo, sono soddisfatta del mio secondo posto.

Markus Ploner (16., miglior altoatesino)
Non ero al cento per cento a causa di un raffreddore. Proprio per questo sono contento della mia prestazione. Il mio obiettivo minimo era essere il miglior altoatesino, e ci sono riuscito.

Manuel Cominotto (12.)
Sono soddisfatto, anche perché sono in un periodo di grande carico – spiega il 23enne feltrino – Ma per partecipare alla BOclassic avrei fatto qualsiasi cosa. È la quarta volta che vengo a correre a Bolzano, il livello è altissimo ma quello che più mi gratifica è questa splendida atmosfera.

Margherita Magnani (5.)
Sono davvero contenta, anche perché gareggiavo con i postumi di un problema al tendine d'Achille – dice la 26enne cesenate delle Fiamme Gialle – E poi cogliere un buon risultato a Bolzano è ancora più bella: questo splendido pubblico ti fa sentire tutto il calore della città.

I PROTAGONISTI - I RISULTATI DELLA GARA AMATORIALI