Castellana

Circa mille persone complessivamente hanno preso parte ai 4 circuiti (30 – 16 – 6 – 2 km) dell’edizione 2013

Le previsioni meteorologiche sembravano non lasciare scampo, ma alla fine il maltempo ha risparmiato la Castellana. Erano in molti stamane a temere il peggio, pronti a rivivere l’esperienza dello scorso anno, quando un violento acquazzone si abbattè sui corridori al nastro di partenza. E invece la maratona è iniziata e proseguita senza intoppi e, soprattutto, all’asciutto.

Questa la prima buona notizia per la manifestazione organizzata dal Gruppo Atletica Vedelago, che per il terzo anno consecutivo registra un ottimo successo. Un successo decretato dai numeri della partecipazione (un migliaio gli iscritti complessivi ai quattro percorsi), che confermano il livello raggiunto lo scorso anno, ma soprattutto dallo spirito che ha contraddistinto la giornata, giornata di festa, di sport, di aggregazione.


A fare gli onori di casa, sulla linea di partenza, gli amministratori dei tre comuni coinvolti dal passaggio della corsa. Non hanno voluto mancare al momento dell’inaugurazione il sindaco di Castelfranco Veneto, Luciano Dussin, il sindaco di Resana, Loris Mazzorato, e soprattutto il sindaco di Vedelago, Cristina Andretta, e l’assessore allo sport Stefano Beltrame, alla prima Maratona della Castellana in veste di rappresentante istituzionale.

Tra gli atleti impegnati sul percorso competitivo di 30 km, dopo lo start è subito Alex Stefani a segnare il passo. Nonostante l’alto tasso di umidità, il corridore dell’Atletica Piombino procede spedito verso il traguardo e lo supera senza particolari difficoltà dopo 1 ora, 55 minuti e 52 secondi. È il primo anche a fare l’ingresso nel centro commerciale I Giardini del Sole, dove si svolge il breve tratto indoor della Maratona: «è un bel momento quello del passaggio indoor – spiega Alex – si corre in mezzo alla gente e si sente il calore del pubblico». Nel loro veloce passaggio attraverso la galleria del centro commerciale di Castelfranco Veneto, i corridori della Castellana hanno costeggiato gli stand delle Pro Loco trevigiane e delle aziende di Campagna Amica di Coldiretti aderenti alla manifestazione collaterale “Maratona del Gusto”, riunite a formare un folto “mercatino”, vivace e colorato delle tinte dei prodotti tipici di stagione.


Usciti da I Giardini del Sole, i maratoneti hanno proseguito attraverso il territorio di Castelfranco Veneto, quindi hanno virato verso Resana per rientrare poi a Vedelago, nuovamente alla piazza Martiri della Libertà, per tagliare il traguardo. A poca distanza dal primo classificato e due volte campione Alex Stefani, Klaus Mariotti (1:57:34) e Marco Ansaloni (1:58:16).

A trionfare tra le donne, invece, Paola Dal Mas, che ha chiuso con un tempo di 2 ore 7 minuti 55 secondi, affiancata sul podio da Ilaria Gurini (2:16:22) e Lilia Viero (2:31:39).

Al termine della manifestazione, resta sempre l’entusiasmo e l’allegria del Gruppo Atletica Vedelago che, nonostante il tour de force sostenuto in questi giorni per organizzare al meglio ogni minimo dettaglio della corsa, non sembra mostrare cenni di stanchezza. Esempio lampante ne è il presidente Mario Righetto, che aspetta sul traguardo gli atleti per congratularsi personalmente. «Vorrei abbracciarli uno ad uno, perché tutti meritano un premio - spiega “super-Mario” - voglio ringraziare tutti coloro che hanno corso la nostra maratona, perché sono loro in realtà il premio più grande, che ripaga tutto l’impegno e la passione». Il presidente tiene particolarmente anche ad un altro ringraziamento: «Dobbiamo dire grazie alle aziende del territorio, che pur in un momento così difficile ci sono state accanto. E’ a loro che dobbiamo la possibilità di portare avanti l’attività del Gruppo Atletica Vedelago. Un ringraziamento in particolare a Credito Trevigiano, che non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno, e a I Giardini del Sole, per l’entusiasmo con cui hanno rinnovato la
collaborazione con la Castellana». «Un grazie di cuore, infine, va alle centinaia di volontari che in questi giorni si sono fatti in quattro e che hanno dedicato il proprio tempo alla Maratona, permettendoci di trascorrere una gran bella giornata di festa e di sport
29/09/2013