Lafuma Trail

Il resoconto della VIII edizione del Lafuma Trail Monte Casto

Raggi di sole e temperature gradevoli hanno accompagnato l’ottava edizione del Lafuma Trail Monte Casto che si è corso domenica 27 ottobre ad Andorno Micca (Biella).
Record di partecipanti quest’anno: a quota 800 atleti provenienti da USA, Germania, Belgio, Francia e Svizzera e da moltissime province della nostra penisola. Percorso altamente spettacolare che raggiunge il Monte Casto, per proseguire attraversando gli alpeggi di Monduro e Carcheggio e salire al Bocchetto Sessera (1380m) tramite la classica mulattiera usata per la transumanza con incomparabili viste sulle montagne biellesi e sulle alpi piemontesi.
Sui 46 km e 2200m di dislivello, in campo maschile protagonista assoluto della prova è stato il bergamasco Fabio Bazzana. Secondo Daniele Fornoni con il tempo di 4h05’26”. Terzo posto Stefano Butti, vincitore nell’edizione scorsa con Bazzana. Per quanto riguarda le donne, sempre in testa la vicentina Federica Boifava che ha concluso la prova in 4h56’42”, al secondo posto la biellese Marcella Belletti e subito dopo Cinzia Bertasa.

Un ringraziamento speciale da parte di Lafuma a Maurizio Scilla, che da anni organizza in maniera impeccabile questo evento. Grazie a lui è stato possibile l’esordio del Lafuma Team Italia due anni fa, da lui coordinato e seguito con grande passione in queste due stagioni. I ragazzi del Team, Lisa Borzani, Sonia Glarey, Ivan Geronazzo, Christian Insam, Danilo Lantermino, Andrea Moretton, Mirko Righele e Igor Marchetti sono stati protagonisti con ottimi risultati nelle più importanti gare trail in territorio italiano e non, tra cui l’Ultra Trail Mont Blanc e il Tor des Geants. Solo nell’ultimo anno sono saliti sul podio per ben 51 volte, un traguardo davvero eccezionale per il team arancione.
Un’esperienza vissuta con entusiasmo e conclusa con grande soddisfazione in vista di sempre nuovi traguardi sportivi.
04/11/2013