10 Miglia sul Tesina

Luca Scorzato e Andreina Piscitelli primi sotto al traguardo dell'edizione 2026 della 10 Miglia sul Tesina

Foto di Organizzatori

Splendida prestazione di Luca Scorzato alla 10 Miglia sul Tesina, la prova di Torri di Quartesolo (VI) sulla distanza classica del podismo anglosassone. La manifestazione veneta ha visto il portacolori della Vicenza Marathon fare ben presto il vuoto alle sue spalle, per riuscire nell’impresa di chiudere la sua fatica sugli oltre 16 km del percorso in meno di un’ora. 59’26” il suo tempo finale con un vantaggio di 2’59” su Nicola Battaglia (Asd Valdalpone), terzo a 4’39” Niccolò Tognetti, che in volata ha preceduto il compagno di colori del vincitore Romuald Rouselle. Quinta piazza per Federico Marangoni (Vicenza Runners) a 5’20”.


Nella gara femminile successo per Andreina Piscitelli (La Piave 2000) che in 1h12’37” ha prevalso per 2’41” su Paola Doro, terza a 5’34” Alessia Terzo. Fuori dal podio Anna Battistini a 6’00” e Anna Tibaldo (Vicenza Marathon) a 8’30”.


In programma c’era anche la 7 km dove a svettare è stato Nicola Detto (Runners Team Zané) in 25’16” battendo Cristian Simioni (Atl.Vicentina) di 3’01” e Gianluca Tiberio (Pol.Aurora76) di 3’10”. Fra le donne grande prestazione di Greta Pizzolato (Vicenza Marathon) sesta assoluta in 28’52” davanti a Chiara Parma a 2’45” e a Anna Pasquotto a 7’32”.


Per l’Uisp di Vicenza l’appuntamento di Torri di Quartesolo era il secondo importante snodo della sua ricca stagione. Realizzato con il supporto del Comune, della Pro Loco e della Protezione Civile locale, ma anche degli sponsor che hanno affiancato l’organizzazione a cominciare da Decathlon presente in molteplici aspetti. Prossima tappa agonistica per l’organizzazione la Corsa del Trenino, in programma il 14 giugno ad Asiago.


I risultati completi

19/04/2026