Milano Marathon

Caccia ai runner solidali grazie al Charity Program, il potente strumento di raccolta fondi della 42.195km

A circa 5 mesi dalla partenza di EA7 Emporio Armani - Milano Marathon, in programma il prossimo 2 aprile nel centro di Milano, continuano presso l’OPEN di Viale Monte Nero i workshop dedicati alla presentazione delle iniziative legate al Charity Program, il progetto di solidarietà ideato e sostenuto da S.S.D. RCS Active Team - RCS Sport.
 
Un seminario, quello di ieri, volto ad approfondire e a raccogliere suggerimenti e consigli utili per promuovere e comunicare i progetti delle Onlus partner, un progetto che ha suscitato l’interesse del pubblico milanese e ha coinvolto numerosi ospiti.
Due le case history presentate come esempio di attività molto ben strutturate ed efficaci. La prima è stata quella di “Run For Emma”: dedizione, impegno ed entusiasmo sono stati i fattori di successo di chi l’ha creato, partendo da un pensiero lodevole ma non di facile realizzazione - trovare un’associazione disposta a sostenere il progetto di raccolta fondi per acquistare un’autovettura dotata di una pedana idraulica, da destinare a una bambina affetta da una grave e rarissima patologia genetica . Ventizero8 ha accolto questa sfida senza porre alcuna condizione, solo fidandosi di quella che, all’inizio, era solo una bellissima idea.
Il secondo progetto introdotto è legato alla Fondazione LHS (Leadership in Health and Safety), un’organizzazione no profit costituita dall’azienda Saipem sul corretto stile di vita, allo scopo di sostenere attività di ricerca, programmi di formazione e campagne di informazione in ambito salute e sicurezza, mantenendo un focus su quattro punti fondamentali: Cultura, Comportamento, Leadership e Cambiamento.
GOOGLE_ADSENSE
Tra i partner del Charity Program figura Rete del Dono, il più grande portale per la raccolta fondi on line in Italia, che supporta le Onlus aderenti al programma, aiutandole a promuovere e comunicare le proprie attività legate alla Milano Marathon. I rappresentanti della piattaforma hanno sottolineato l’importanza di legare la sfida sportiva alla sfida solidale, un efficace strumento di coinvolgimento in stile “anglosassone” per tutti i runner che desiderano correre per una buona causa.

Infine, presente anche il club milanese Podisti da Marte, associazione fondata da Fabrizio Cosi.

“Corri, dona, vinci” è il motto del progetto solidale, che permette a tutti i runner di prendere parte alla Europ Assistance Relay Marathon, staffetta non competitiva che affianca la maratona meneghina per l’ottavo anno consecutivo, in favore di una delle organizzazioni non profit (ONP) partner, aiutandola così a raccogliere fondi da destinare a una buona causa.
Anche per questa edizione, le iscrizioni alla Relay Marathon potranno essere effettuate solo ed esclusivamente tramite i Charity Partner. Durante la procedura d’iscrizione i partecipanti potranno infatti valutare, approfondire e scegliere uno dei progetti di solidarietà proposti dalle Onlus partner del programma. Le ONP coinvolte, suddivise in 6 categorie di appartenenza (Platinum, Gold, Silver Plus, Silver, Bronze, Wild Card) stanno costruendo un percorso di avvicinamento che comprende workshop, seminari, sessioni di allenamento e mental training per portare quante più persone possibili a correre in favore del progetto che sta loro più a cuore.
 
Complessivamente dalla sua nascita nel 2010, il programma ha raccolto oltre 3.000.000 di Euro e ha visto la partecipazione di 340 diversi Charity Partner, crescendo costantemente fino al grande successo registrato lo scorso anno: con quasi 1 milione di euro raccolti soltanto nel 2016, Milano Marathon è ancora una volta il più rilevante evento sportivo singolo italiano per attività di fundraising.

NEWS_ADSENSE

17/11/2016