Corsa dei Babbi Natale

Grande partecipazione per la 2° ed. dell’evento organizzato dall’Atletica Tre Comuni: Davide Bedini e Manuela Bulf tagliano per primi il traguardo

Foto di Organizzatori

La Corsa dei Babbi Natale colora di rosso le strade di Ormelle e San Polo di Piave: circa 1500 tra runners e camminatori hanno accompagnato la seconda edizione dell’evento organizzato dall’Atletica Tre Comuni e dal Gruppo Podistico 3/B Salgareda. Un risultato che conferma il successo dell’evento, dopo il bel debutto dell’anno scorso. 

 

Si è corso tra Ormelle e San Polo di Piave, offrendo ai partecipanti due tracciati - 5 e 11 km - che si sono snodati tra vigne, fiumi, case coloniche e suggestive stradine di campagna. A fare da cornice, una piacevole atmosfera natalizia che, tra zampognari e altri motivi d’attrazione, ha coinvolto grandi e piccini. In prima fila, al via, anche i sindaci Andrea Manente (Ormelle) e Nicola Fantuzzi (San Polo di Piave), oltre alla dirigente dell’istituto comprensivo Luzzatti di San Polo di Piave, Emanuela Valurta. 

 

Non era una gara, ma qualcuno ha corso sul serio: come l’opitergino Davide Bedini e la bellunese Manuela Bulf, volti noti del mezzofondo veneto, i primi a giungere sul traguardo della prova sui 11 km. Bedini ha preceduto Enrico Piccolo e Gregorio Colombo. Bulf si è lasciata alla spalle Marianna Bedini (mamma di Davide, oltre che dell’azzurro Nicolò) e Silvia Zanusso. Quarta l’ex ciclista professionista Asja Paladin.

 

Nella prova più breve (5 km), con classifica sino agli under 14, podio maschile per Matteo Donadel, Giacomo Filippi e Francesco Fontanive, finiti nell’ordine. Mentre al femminile la più veloce è stata Bianca Rossi che ha preceduto Giulia Merotto e Anna Conficoni.  

 

Cinque i gruppi scolastici al via. Il più numeroso? La scuola per l’infanzia di Ormelle, poi la scuola primaria di San Polo di Piave e la scuola primaria di Ormelle. Tra i gruppi podistici, primo posto per l’Active Studio di Ponte di Piave (76 atleti) davanti all’Atletica Mottense (59) e al Restera Running Team (53). Ad aprire il gruppone dei podisti, una decina di rombanti Babbi Natale del Vespa Club Oderzo. Una grande festa di comunità, che promette di diventare un appuntamento fisso nel cammino di avvicinamento al Natale.


30/11/2025