Corsa dei Babbi Natale
Presentata ufficialmente la seconda edizione dell’evento dedicato alla festa più suggestiva e attesa dell’anno
Foto di Organizzatori
Migliaia di Babbi Natale sono pronti ad invadere Ormelle e San Polo di Piave per la seconda edizione della corsa dedicata alla festa più suggestiva e attesa dell’anno.
Dopo lo splendido debutto dell’anno scorso, con circa 1.300 persone a colorare di rosso le strade di Ormelle e San Polo di Piave, l’originale manifestazione podistica, a carattere ludico-motorio, tornerà domenica 30 novembre, lanciando di fatto il conto alla rovescia verso le feste natalizie. Ieri sera, nell’aula consiliare del Comune di San Polo di Piave, la presentazione ufficiale dell’evento.
La corsa scatterà alle 9.30 dalla Piazza Cavalier Antonio Zecchin a Ormelle, dov’è previsto anche l’arrivo, e si svilupperà su due percorsi, di 5 e 11 km, che attraverseranno pure il territorio comunale di San Polo di Piave, snodandosi tra vigne, fiumi, case coloniche e suggestive stradine di campagna.
La partecipazione è aperta a tutti, runners e camminatori. Non sarà una gara, ma una camminata a passo libero, in cui ovviamente un occhio di riguardo sarà dedicato ai più piccoli. Un lungo serpentone colorato di rosso percorrerà così le zone rurali di Ormelle e San Polo di Piave, offrendo l’occasione per una domenica di festa e divertimento all’aria aperta nel contesto di un evento che non mancherà di offrire una suggestiva ambientazione natalizia.
L’organizzazione della Corsa dei Babbi Natale - patrocinata dalle amministrazioni comunali di Ormelle e San Polo di Piave - sarà curata dall’Atletica Tre Comuni, società che a Ormelle propone dei corsi di avviamento all’atletica leggera particolarmente frequentati, e dal Gruppo Podistico 3/B Salgareda, storico sodalizio nel panorama della Marca che corre.
“L’Atletica Tre Comuni è una società sportiva che fa comunità, sia perché con la sua attività abbraccia un’ampia porzione di territorio sia perché, con iniziative come la Corsa dei Babbi Natale, esprime il piacere di stare insieme – le parole del sindaco di San Polo di Piave, Nicola Fantuzzi -. Portiamo in questa corsa i valori di solidarietà e amicizia, costruendo legami tra i territori e superando ogni barriera, in un momento in cui invece l’individualismo sembra prevalere. Nel 2024 la Corsa dei Babbi Natale ha avuto un successo di portata persino inattesa, l’auspicio è che si confermi sugli stessi livelli”. “La Corsa dei Babbi Natale è stata una grande intuizione dell’Atletica Tre Comuni, perché valorizza al massimo il nostro territorio, mostrando a tutti sia le bellezze paesaggistiche che quelle storiche che lo caratterizzano: speriamo che anche quest’anno vi partecipino quante più famiglie possibile ”, ha aggiunto il sindaco di Ormelle, Andrea Manente.
“Con i due percorsi, leggermente allungati rispetto all’anno scorso, transiteremo per luoghi bellissimi e magari poco frequentati del nostro territorio: dalla millenaria chiesa dei Templari al Castello Papadopoli Giol, a splendide stradine immerse nella natura, qua e là arricchite da imponenti case coloniche dei primi del ’900 e da antichi vigneti coltivati a Bellussera, ormai una rarità - ha spiegato l’organizzatore Piero Martin, accompagnato dal presidente dell’Atletica Tre Comuni, Enzo Danesi -. Avremo due gruppi di zampognari che si alterneranno lungo il percorso e, strada facendo, incontreremo animali come quelli dell’azienda agricola Haidi di Ormelle. Non voglio aggiungere di più, per non rovinare la sorpresa. Ai partecipanti rinnovo l’invito che avevo già fatto l’anno scorso: portate con voi cellulari e macchine fotografiche, perché ci sarà moltissimo da vedere lungo il percorso”.
Alla presentazione della Corsa dei Babbi Natale è intervenuta anche la dirigente dell’istituto comprensivo Luzzatti di San Polo di Piave, Emanuela Valurta, che ha evidenziato il valore dell’evento sotto il profilo dello sport, della cultura e della vita della comunità.
?
Le iscrizioni individuali si effettueranno sul posto, il giorno dell’evento, e avranno un costo di 5 euro per gli adulti, mentre saranno gratuite per bambini e ragazzi sino a 14 anni. Premi speciali per le squadre più numerose, con classifiche distinte tra gruppi podistici e gruppi scolastici. Riconoscimenti, inoltre, per i primi dieci atleti che concluderanno il percorso da 11 km e per i primi cinque atleti, con età fino ai 14 anni, che concluderanno la prova di 5 km. Divertimento garantito.
