Roma

Maurizio Picca ci racconta come è andata la We Run Rome del 31 dicembre

Chiudere in bellezza l’anno, con una gara podistica è una bella iniziativa, se poi ci aggiungiamo una giornata di sole attraversando il Centro storico della Capitale, il gioco è presto fatto. L’iniziativa, nata lo scorso anno, dal Comitato Regionale Laziale della Fidal, insieme alla Nike ed al Comune di Roma ha radunato circa 4500 partecipanti entusiasti, a dimostrazione di quanto l’unione di certe sinergie, possa risultare utile a tutto il movimento dell’atletica leggera.

Molto soddisfatto il Presidente del Comitato, Marco Pietrogiacomi, il quale ha tenuto anche a sottolineare le difficoltà nell’organizzare un evento di questa portata in un giorno feriale e l’incremento del 20% degli iscritti rispetto allo scorso anno unito anche dall’ottimo funzionamento del Villaggio Nike. Questa gara ormai ha rinverdito nel cuore dei tanti podisti romani, la storica “Maratona di San Silvestro”, scomparsa ormai da moltissimi anni.

E’ stata anche una gara molto combattuta e nobilitata da atleti di primissimo ordine, infatti l’azzurro del C.S. Esercito, Daniele Meucci ha tagliato per primo il traguardo dei 10 km in 28’45”, davanti al keniano Togom Nicholas in un testa a testa che si è protratto fino all’ottavo km, al terzo posto il fresco campione Europeo di cross e portacolori delle Fiamme Gialle, Andrea Lalli, prossimo all’esordio in maratona, sempre nelle strade di Roma.

Le donne non sono state sicuramente da meno, infatti l’etiope Bedada, già vincitrice alla Maratona di Venezia, con il tempo di 32’37”, ha regolato l’azzurra Nadia Ejjafini e l’ucraina Holovchenko.

ARTICOLO DI: Maurizio Picca
03/01/2013