New Balance 880 v5
La quinta versione della scarpa dell'azienda di Boston rappresenta un'evoluzione di uno dei modelli più venduti ed apprezzati
Dopo le Fresh Foam e le Zante fanno ingresso nella nostra Area Test le New Balance 880 v5, scarpa senza dubbio più "tradizionale" rispetto alle due precedenti ma allo stesso tempo moderna.
La quinta versione della scarpa dell'azienda di Boston rappresenta un'evoluzione di uno dei modelli più venduti ed apprezzati dai runners di tutto il mondo.
IL LOOK
Una volta presa in mano si nota da subito la nuova tomaia ultratraspirante "Fantom Fit", un vero e proprio scheletro formato da una maglia sintetica che si rafforza con termosaldature poste nelle aree chiave.
Tale struttura garantisce allo stesso tempo un costante "scambio" tra interno ed esterno e un'ottima permeabilità in caso di pioggia.
Le aree termosaldate di rinforzo riducono al minimo le cuciture con risultato una maggiore resistenza, durata del prodotto e fluidità di movimento.
Superiormente troveremo la "lingua" in Neoprene che si sposerà al meglio con le stringhe elastiche, piacevole dettaglio di questa scarpa, che garantiranno un'eccellente aderenza una volta allacciate.
Rinnovata inoltre la collaborazione con Ortholite, azienda fornitrice delle solette interne in poliuretano derivate in gran parte da plastiche riciclate e che, grazie ad un multistrato compresso, isoleranno al meglio dalle insidie esterne durante l'inverno.
Nella parte posteriore il Fantom Fit presenta un solido rinforzo nei pressi del tallone che durante la corsa sarà saldamente incastonato alle pareti.
Il distretto del tallone prenderà inoltre un inedità conformazione denominata Asym Counter, una forma appositamente asimmetrica in linea con le normali dinamiche della corsa che asseconderà il movimento del piede rendendo la spintà più lineare.
Foto di MarathonWorld.it
LA TECNOLOGIA
Subito da segnalare il doppio strato "assorbente" utilizzato nella suola: la parte inferiore, ovvero quella a contatto con il terreno, presenterà nel suo strato interno l'Abzorb, tradizionale tecnologia New Balance che grazie alle "cellule" riposte negli strati più profondi garantirà l'assorbimento dell'impatto con un discreto ritorno di energia.
Nella parte superiore della suola invece, quella a contatto con il piede, troviamo uno strato di Acteva Lite
(24% più leggero rispetto ai materiali della concorrenza), che come proprietà interna ha quella di assecondare la compressione.
Il risultato è quello di avere uno strato che allo stesso tempo garantisce comfort al piede evitando eventuali vibrazioni trasmesse dallo strato inferiore.
Il "cervello" della scarpa è invece il T Beam, una sorta di "rombo" inserito nella parte mediale della suola che gestirà le torsioni.
IL TEST
sin dai primi metri si ha la sensazione di un "ritorno alle origini", una scarpa come detto in precedenza dal peso nella norma (circa 300grammi con drop di 12mm) che garantirà livelli elevati di protezione.
Non a caso al termine degli allenamenti, dai fondi alle ripetute, non si sono avvertiti fastidi tendinei tipici di scarpe leggere ed ultraleggere.
Allo stesso tempo però le numerose tecnologie usate rendono la scarpa reattiva nei limiti della sua concezione, ovvero un modello da usare nei più disparati allenamenti.
La combinazione delle due diverse suole vi darà il "potere" di comandare l'880 v5 dandovi modo di adagiarvi nei fondi e di trovare riscontri cronometrici nelle sedute più impegnative.
La combinazione dei colori e la modernissima struttura della tomaia renderanno infine le New Balance visivamente attraenti.
Concludiamo confermando l'estrema "serietà" e bontà di questa scarpa, se New Balance è arrivata a concepire la quinta edizione del medesimo modello base non è di certo un caso!
10/04/2015
Ti potrebbe interessare anche:
New Balance lancia la Fresh Foam Hierro v8: un nuovo traguardo in Performance e Sostenibilità nel Trail Running
New Balance presenta la quarta versione delle FuelCell Rebel: nuova intersuola con mix di schiuma NB e Peba
Ecco le New Balance Fresh Foam X 880 v14, il marchio statunitense rinnova una delle scarpe più apprezzate dai runners
New Balance presenta le FuelCell SC Elite V4, ultima versione della scarpa da gara più apprezzata del marchio di Boston
New Balance organizza il Run Your Way tour in occasione del lancio delle nuove Fresh Foam X 1080v13: ecco tutte le date