New Balance 880 v12

Alla scoperta delle New Balance 880 v12, la nuova schiuma Fresh Foam X offre un'incredibile ammortizzazione in grado di supportarvi all'infinito!

Foto di MarathonWorld.it


Andiamo a scoprire le nuovissime New Balance Fresh Foam X 880 nella loro 12ma versione, graditissimo ritorno nella nostra area riservata alle recensioni per il marchio di Boston, con un modello destinato a correre chilometri su chilometri. Per vedere la scarpa "in corsa" vi invitiamo a guardare la videorecensione presente sul nostro canale Youtube ed anche direttamente in questa pagina.


Il punto di forza? un'intersuola a doppio strato che risulterà essere incredibilmente morbida ed ammortizzante per un comfort garantito che non lascia però da parte la performance.


Ma partiamo dal comparto superiore, composto da una tomaia in tessuto Jacquard priva di cuciture che rende queste New Balance molto eleganti, come del resto un po' tutti i modelli dedicati all'allenamento del marchio. La traspirabilità è ottima e le stringhe, piatte, sono fatte passare in solidi rinforzi nella loro parte terminale.


Il drop è di 10mm, frutto di un'altezza del tacco di circa 3cm contro i 2cm della punta. Il peso si attesta a cavallo dei 300 grammi, tutti dovuti alla densa schiuma presente nell'intersuola, ma vi garantiamo che la grandissima azione ammortizzante, ma allo stesso tempo reattiva di queste 880, farà si che in corsa non si avverta assolutamente la stazza di questa calzatura.



Foto di MarathonWorld.it

Foto di MarathonWorld.it
 

Spostandoci verso il basso, particolare attenzione è da riporre nel battistrada realizzato in gomma soffiata, è molto più spesso delle normali scarpe da running e garantirà quindi una durabilità decisamente maggiore..queste scarpe possono davvero correre all'infinito!


Ma il tratto distintivo delle New Balance 880 v12 è senza dubbio l'incredibile intersuola, che combina la schiuma Fresh Foam X, alla schiuma tradizionale New Balance: Fresh Foam x è uno strato morbidissimo caratterizzato da esagoni concavi e convessi posizionati in modo asimmetrico che garantiscono un controllo totale della corsa limitando le forze multidirezionali e convogliando quindi tutta la spinta impressa nella scarpa verso l'avanti.


Allo stesso tempo, grazie al sua composizione incredibilmente soffice, Fresh Foam X proteggerà in modo totale le vostre articolazioni dagli impatti della corsa.


In fase di stacco da terra, l'azione della schiuma più dura garantirà un ottimo grado di reattività, motivo per cui questo modello, pur essendo vocato agli allenamenti di tutti i giorni, non disdegnerà anche ritmi più brillanti



Foto di MarathonWorld.it

Dal primo passo l'azione della schiuma Fresh Foam X sarà evidentissima: un'ammortizzazione davvero sorprendente. Si avrà la percezione che il piede affondi all'interno della scarpa...attenzione però non stiamo parlando di un effetto budino, sgradito dalla stragrande maggioranza dei runners, ma di una sorta di aiuto che la scarpa da per attenuare l'impatto. La stampa estera ha definito questa nuova schiuma la più ammortizzante che esista attualmente sul mercato, ed anche noi ci allineiamo a questa affermazione.


Una scarpa perfetta per gli allenamenti di tutti i giorni, una cosiddetta "daily trainer", che azzererà i dolori del post corsa e vi farà sentire pienamente padroni dell'azione e del ritmo da impostare. Nonostante ciò, la porzione di schiuma più dura presente nell'avampiede da un notevole supporto in fatto di reattività qualora si decida di spingere sull'acceleratore. Una scarpa perfetta per coloro soliti allenarsi su ritmi tra i 4 ed i 5 minuti al chilometro, estremamente comoda e protettiva anche per i più lenti ma, secondo la nostra esperienza, che, pur non essendo specifica per allenamenti mirati, non disdegna anche ritmi inferiori ai 4' al chilometro.


Insomma, New Balance con questa 12ma versione delle 880 si dimostra estremamente al passo con i tempi, con una nuova schiuma che conferma l'impegno costante nella ricerca dei materiali migliori ed una scarpa completa in grado di accontentare praticamente tutti: perfetta per allenamenti di lunga durata dei runners più evoluti, in grado di supportare al 100% la corsa degli amatori, e dal comfort invidiabile per i camminatori.