Cimalp

La recensione degli occhiali Cimalp Vision One Sport: lente fotocromatica e stabilità per un'aderenza ottimale durante la corsa

Foto di MarathonWorld.it


Dopo aver presentato in passato la versione Vison One e più recentemente la All Mountain, MarathonWorld.it ha provato gli occhiali sportivi Cimalp Vision One Sport.


Per scoprire più da vicino questo modello e vederlo all'opera "in corsa" vi consigliamo di guardare la videorecensione presente in questa pagina e nel nostro canale YouTube.



Un po' di dettagli tecnici: privi di montatura e, come sempre ultraleggeri, i Vision One Sport sono dotati di fori superiori e laterali per garantire un'ottima aerazione e impedire l'appannamento ma soprattutto, nel nostro modello, dotati dell'incredibile lente fotocromatica.


Le aste laterali, cosi come il nasello, sono leggermente elastiche in modo da poterle adattare al meglio al vostro viso e rendere impossibili saltelli o spostamenti durante la corsa.


Le dimensioni sono piuttosto contenute, stiamo infatti parlando di una larghezza totale di meno di 15cm, un altezza di 5cm e aste da 13cm.



Foto di MarathonWorld.it

Foto di MarathonWorld.it

Tomando a parlare di lenti, sono da 48mm in policarbonato infrangibile e 100% anti UV. La versione fotocromatica è quella che senza dubbio ci sentiamo di consigliare: il prezzo è leggermente superiore alla lente base ma l'esperienza durante l'attività è letteralmente incredibile. Questo tipo di lente si adatta infatti alla luce esterna rendendo la visuale uniforme in ogni tipo di situazione: che la si utilizzi all'ombra, con il sole in faccia o con condizioni di luce variabili durante il solito allenamento, si avrà una visuale identica, motivo per cui nelle prime uscite, complice anche l'estrema leggerezza, ci sembrerà di non avere con se l'occhiale.


Rispetto alla versione Mountain, i Cimpal Vision One Sport sono decisamente più slim in quanto a dimensioni e appaiono allo stesso tempo molto più stabili. Per questo, qualora si decida di usare l'occhiale in attività con movimenti più repentini, come può essere la corsa, la versione sport è raccomandata, viceversa, come dice il nome, per le attività di montagna i Mountain offrono uno spettro di protezione più ampio. Tutti gli occhiali Cimalp sono racchiusi in una solida custodia che li rende trasportabili in sicurezza ovunque.


Stabilità e visione perfetta grazie alla lente fotocromatica, sono le parole d'ordine di questo modello che, in fase di acquisto, è completamente personalizzabile nei colori. 


Con questa recensione chiudiamo in cerchio della linea Vision One di Cimalp: tre modelli simili nell'estetica ma estremamente selettivi nella loro platea. I Vision One, occhiale all-around utilizzabile dallo sportivo base che non ha particolari esigenze ma vuole la qualità, i Mountain, che con la loro lente avvolgente vi proteggeranno dai raggi da qualsiasi angolazione e gli Sport, leggerissimi, poco ingombranti ed in grado di diventare un tutt'uno con il viso.


25/07/2023