Reggello-Vallombrosa

E’ già aria di festa a Reggello dove nella seconda domenica di luglio si svolgerà la Reggello-Vallombrosa: tutte le info utili

Foto di Organizzatori


E’ già aria di festa a Reggello dove nella seconda domenica di luglio si svolgerà la Reggello-Vallombrosa, la classica sfida di corsa su strada che festeggia quest’anno le sue 46 edizioni. Un traguardo davvero raro per qualsiasi competizione podistica, ma quella toscana è una gara che ormai è entrata nel sangue dei corridori locali e non solo, l’appuntamento principe dell’estate, quello dove si dà vita a sfide attese per molto tempo e rilanciate a ogni occasione podistica considerata di “antipasto”. Tra i nomi che hanno già dato la loro adesione spiccano quello di Massimo Mei, campione uscente dell’Atl.Castello e Matteo Lucchese (Pod.Avis Castel San Pietro) capace di emergere su tutte le distanze.


La formula di gara è sempre quella che ha fatto la fortuna della Reggello-Vallombrosa: 13,2 km di corsa con partenza alle ore 9:00 da Piazza Roosevelt e uno sviluppo di quasi continua salita, soprattutto nella seconda parte verso il traguardo posto nello spazio antistante la bellissima Abbazia di Vallombrosa, richiamo non solo religioso ma anche architettonico e turistico di primo piano per tutta la regione, arrivando a quota 970 metri. La gara ha sia la versione competitiva che non, ma il programma dell’evento prevede anche la passeggiata di 5 km, con partenza e arrivo sempre dall’Abbazia e sempre alle ore 9:00 per lo start.


Iscrizioni che stanno moltiplicandosi di ora in ora, ma c’è ancora spazio per aderire, al costo di 15 euro per la competitiva e 7 per la non competitiva, mentre la passeggiata di 5 km ha un prezzo di 5 euro. Domenica prima del via le iscrizioni saranno eccezionalmente riaperte al prezzo di 20 euro. Sarà a disposizione anche il servizio navetta, prima o dopo la gara, a 3 euro di costo, ma chi si iscriverà in extremis potrà prenotare solo il rientro. La gara, intitolata alla memoria di Massimo Montaghi, si preannuncia quest’anno estremamente incerta, ancor più che nel passato.

06/07/2022