AIMS Gala

I riconoscimenti come migliori maratoneti dell'anno vanno ad Eliud Kipchoge e Mare Dibaba

Sono stati 12 mesi stellari quelli di Eliud Kipchoge, vincitore di tre classiche maratone come Chicago, Londra e Berlino, successi che sono valsi il riconoscimento di miglior maratoneta dell'anno conferito dall'AIMS durante il Gala di Atene. L'etiope Mare Dibaba si è aggiudicata il premio delle donne dopo un anno in cui ha vinto il titolo mondiale a Pechino. Quella greca è stata la terza edizione dell'Awards organizzato dall'Association of International Marathons and Distance Races (AIMS).

L'adesione e la votazione è stata effettuata da parte di oltre 380 organizzatori di eventi di corsa che hanno preso in esame i risultati dall'inizio del mese di ottobre 2014 fino alla fine di settembre di quest'anno.

"Questo è un giorno molto importante per me, è la prima volta che ricevo un tale riconoscimento" ha affermato Eliud Kipchoge "Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato in questi 15 anni: il mio allenatore Patrick Sang ma anche tanti altri. Il prossimo anno voglio vincere la medaglia d'oro nella maratona dei Giochi Olimpici di Rio".

Mare Dibaba ha raggiunto il momento più alto della sua carriera vincendo a 26 anni il titolo mondiale a Pechino: "Sono molto felice di ricevere questo premio, vi ringrazio molto".

Tre ulteriori premi sono stati consegnati da AIMS: il premio verde per l'evento con la migliore politica ambientale è andato alla Houston Marathon mentre la Maratona di Lala, in Messico, ha ricevuto il premio per il miglior programma di responsabilità sociale. Il campione olimpico di maratona 1972 Frank Shorter ha ricevuto il premio alla carriera.

09/11/2015