Giro del Lago di Resia
Presentati i top runner che sabato 15 luglio 2017 saranno al via della gara venostana, intanto ripassiamo il percorso
A cinque giorni dall'edizione numero diciotto, sono stati presentati i top runner che sabato 15 luglio parteciperanno al Giro Lago di Resia, la bella e partecipata gara altoatesina sulla distanza dei 15,3k affiancata da una non competitiva, da una gara di nordic walking, dalla gara dei disabili ed anticipata dalla Corsa delle Mele, una serie di gare ludico – motorie rivolte ai bambini tra i 5 ed i 15 anni. Tra i nomi più noti al via, gli altoatesini Hermann Achmüller, Kathrin Hanspeter e Agnes Tschurtschenthaler.
GOOGLE_ADSENSE
TOP ATLETE DONNE IN GARA
Terza nell'Half Marathon Merano – Lagundo, prima nella trentatreesima edizione della Corsa Città di Innsbruck e nella Boclassic Challenge sulla distanza dei 3.000 metri, il tutto dopo un'anno e mezzo di stop a causa di un infortunio: è l'eccellente pamarès 2017 di Kathrin Hanspeter, l'atleta altoatesina classe '82 che sulla Mezza Maratona vanta un personale di 1h16'19'', conquistato a Verona nel 2015 in occasione della Giulietta e Romeo Half Marathon, già vincitrice delle edizioni 2014 e 2015, nonché terza nel 2013, del Giro Lago di Resia.
Kathrin sabato se la dovrà vedere con altre forti atlete, tra cui Sabine Raatz e, soprattutto, Agnes Tschurtschenthaler, l'atleta altoatesina favorita per la vittoria del Giro Lago di Resia, già capace in questo 2017 di piazzarsi terza alla Sudtirol Dolomiti Superbike di sabato 8 luglio e di vincere la prima edizione della Stelvio Marathon 26k del 17 giugno.
LINK_ADSENSE
TOP ATLETI UOMINI IN GARA
Nella gara maschile, invece, Johannes Hillebrand, terzo nel 2015 alle spalle di Gualdi e Lanziner, se la dovrà vedere con il Re del Giro Lago di Resia, l'eroe di casa Hermann Achmüller, quest'anno impegnato nelle sei World Marathon Major e qui vincitore dal 2001 al 2004 e nel 2007 e 2008, nonché secondo nel 2000, nel 2005, 2006 e 2010, anno della sua ultima partecipazione: e così, dopo sette anni, il Re tornerà a Curon per tentare di fermare il tempo ed indossare, per la settima volta, la corona del vincitore...
ALLA SCOPERTA DEL PERCORSO DEL GIRO LAGO DI RESIA
La gara principale di 15,3k partirà alle ore 17:00 da Curon di Val Venosta, all'ombra dello storico campanile: siamo a 1.450 metri. Da qui inizierà il percorso del Giro Lago di Resia, un anello che girerà attorno al perimetro del lago alpino, principalmente tracciato su pista ciclabile e su fondo all'80 per cento asfaltato.
La prima parte del percorso sarà pianeggiante, con i primi 5k nei quali si correrà in direzione San Valentino alla Muta, fino alla diga che si trova prima del centro abitato: attraversata la diga il percorso proseguirà in senso inverso per altri 6k lungo un tracciato ombreggiato, ma nervoso, fatto di continui saliscendi e brevi strappi anche duri, ma sempre molto piacevoli... anche in questi casi l'aria frizzante ed il panorama del Lago e della valle sapranno alleviare la fatica.
Giunti a Belpiano la corsa riprenderà pianeggiante fino all'arrivo, sotto il campanile, con tratti su sterrato: sopra le proprie teste, lo splendido panorama dell'Ortles, che si staglia a 3.905 metri di altezza... Un viaggio unico, quindi, che consentirà a tutti gli atleti di correre in uno dei luoghi più belli e verdi di tutto l'Alto Adige.
LINK_ADSENSE
ISCRIZIONI
Da lunedì 10 a giovedì 13 luglio non sarà possibile effettuare l'iscrizione al diciottesimo Giro Lago di Resia: le iscrizioni tardive, che avranno un costo di 50,00 euro, potranno, tuttavia, essere effettuate nelle giornate di venerdì 14 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e sabato 15 dalle ore 8:00 alle ore 16:00 presso l'area partenza/arrivo.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
12/07/2017
Ti potrebbe interessare anche:
19mo Giro Lago di Resia il 14 luglio a Curon Venosta (BZ): attesi nuovamente oltre 4.000 podisti e 400 bambini
Emauele Repetto e Emmie Collinge vincono l'edizione 2017 della gara altoatesina che ha visto al via oltre 4300 atleti
2692 sono gli atleti già iscritti alla Gara principale, il 15%proveniente dall'estero: ecco chi saranno i pacers
La corsa dei bambini rappresenta da sempre uno degli avvenimenti principali della due giorni venostana, tutti i dettagli
Nonostante quest'anno non sarà al via, la forte atleta bergamasca Eliana Patelli racconta la gara altoatesina