Delicious Trail Dolomiti
Sabato 25 settembre si corre nella bellezza e si degustano piatti della tradizione: ecco le novità nei percorsi
Meno di un mese al via del Delicious Trail Dolimiti, il doppio appuntamento con la corsa in montagna, in programma il prossimo 25 settembre a Cortina d’Ampezzo.
Un evento organizzato da L5TSPORT ASD, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo, e Cai sezione di Cortina.
Due gare di incredibile bellezza, lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, rispettivamente di 43 km per 3.100 di dislivello positivo, e di 22 km per 1.300 D+.
AMAZON_ADSENSE
LE NOVITÁ DELLA GARA PRINCIPE: START DAL CUORE DI CORTINA E NUOVI PASSAGGI INCREDIBILI
Tante le novità questa manifestazione giunta alla 5ª edizione, in primis la partenza della gara di 43 km dal cuore di Cortina, come avvenne nel 2019. Una conferma importante, resa possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, a cui va un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori.
I runner inizieranno a correre da Corso Italia, all’ombra del campanile della Basilica Minore, per poi proseguire lungo i verdi prati di “Convento”, attraversare l'antico abitato di Mortisa, e costeggiare il bosco di Volpera, famoso per le sue ripide scarpate e le grotte misteriose.
Il trail da qui devia verso il suggestivo lago d'Ajal, che vede il rifugio omonimo recentemente ristrutturato ed entrato da poco nel team Delicious. I concorrenti arriveranno a “Ra Gores de Federa”, il nuovo sentiero realizzato dalle Regole d’Ampezzo, a cui va il ringraziamento da parte degli organizzatori. Un sentiero che è pura magia, che attraversa un'incontaminata foresta e si sviluppa tra dolci salite e lievi discese, costeggiando cascate, gole e rivoli d’acqua, attraversando svariati ponti sospesi sul Ru Federa e punti panoramici sulla conca ampezzana.
Il percorso si snoda poi in direzione del Becco di Mezzodì, per poi virare e raggiungere Croda da Lago, e proseguire per il giro classico che attraversa i luoghi della Grande Guerra, con le due cime eccezionali: il Nuvolau e il Lagazuoi.
Dunque un percorso in parte modificato, a cui sono stati aggiunti nuovi passaggi incredibili, che permetteranno agli atleti di godere appieno della grande bellezza della valle ampezzana.
DELICIOUS TRAIL, QUANDO LO SPORT SI SPOSA CON LA BUONA CUCINA
Sono rimasti immutati i ristori, ben dodici, dislocati lungo il percorso e all’arrivo, e offriranno piatti della tradizione ampezzana e rivisitati in chiave moderna da parte degli chef dei rifugi e ristoranti coinvolti.
Di seguito ecco chi delizierà i trail-runner: Baita Bai De Dones, Baita Resch, Hotel Villa Argentina, Hotel ristorante La Baita, Hotel Al Sasso di Stria, e i rifugi Cinque Torri, Averau, Col Gallina, Fedare, Lagazuoi, Nuvolau, Scoiattoli, Lago d’Ajal, Dibona, e Croda da Lago,Malga Pezié de Parù.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 25 settembre: 5ª edizione Delicious Trail Dolomiti, e Delicious Climbing Dolomiti.
Lo start per la gara lunga avverrà alle ore 7.30 del mattino dal centro di Cortina d’Ampezzo, mentre lo short partirà da Pocol (distante 5 km da Cortina), alle ore 10.
NORME ANTI COVID
Per potere partecipare alla manifestazione è necessario essere in possesso del Green Pass.
Per maggiori informazioni relative ai protocolli Anti-Covid applicati durante l'evento si rimanda al sito della manifestazione (www.delicioustrail.it), costantemente aggiornato.
ISCRIZIONI
È possibile iscriversi online sul sito web: www.delicioustrail.it
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
27/08/2021
Ti potrebbe interessare anche:
Linda Menardi e Lukas Mangger trionfano nell'edizione 2025 del Delicious Trail Dolomiti, nello Short vittoria della figlia d'arte Natalia Mastrota
Torna lo spettacolo del trail running tra vette uniche e sapori autentici. Tre gare in programma: 43 km,23 km e 35 km
Delicious Trail Dolomiti: si corre tra le meraviglie delle Dolomiti, tra sport e sapori autentici. E si festeggia al PalaDelicious!
Tutte e tre le gare (43K, 35K e 23K) della manifestazione in programma a Cortina il 27 settembre sono sold out, aperte le liste d’attesa
Alla scoperta della Galleria del Lagazuoi, uno dei tratti più emozionanti e duri della gara Delicious Trail Dolomiti
