Pagelle Helsinki

Promossi e bocciati di MarathonWorld ai Campionati Europei 2012 di Atletica

MarathonWorld da i numeri, dopo le 5 giornate di gare ad Helsinki 2012 andiamo a scoprire vincitori e vinti della rassegna finnica:

LA FLOP 3

EAA Voto 4: la federazione europea dell'atletica ha voluto fortemente l'edizione biennale della rassegna sia per aumentare la visibilità di questo sport sia per dare modo alle varie nazionali di portare squadre giovani nell'anno olimpico. In alcune gare però si è assistito all'assenza di prime e seconde linee che hanno consegnato il titolo europeo ad atleti che a Londra faranno fatica ad entrare in finale, sempre se a Londra ci saranno. L'edizione biennale potrebbe portare ad una "svalutazione" dei titoli europei che nel corso degli anni potrebbero finire nelle mani di atleti di dubbio talento.

FIDAL Voto 2: incredibili le dichiarazioni del presidente Arese che al termine di una rassegna, l'ennesima, definita di serie B che ha visto l'Italia dietro a nazioni come Ucraina, Repubblica Ceca, Olanda, Turchia ed Ungheria, con la stessa Italia che ad Helsinki portava tutti i big a differenza di molte altre "potenze", Gran Bretagna e Russia su tutte, dichiara che le tre medaglie sono "sintomo di un atletica italiana che c'è", inutile aggiungere altro.

STAFFETTE Voto 0: zero come il numero di formazioni portate in finale, mai successo in 70 anni, zero come la logica di chi sceglie di portare non i migliori 4 dell'anno ma i senatori con addirittura atleti che nel 2012 non avevano MAI, ripeto mai, gareggiato. La colpa non è degli atleti ma di chi decide, e meno male che "l'atletica italiana c'è", di certo non è in finale, vedi il punto "FIDAL".

LA TOP 3

FABRIZIO DONATO voto 9: non ci sono Tamgho ed Idowu, meglio per loro, perchè un Donato cosi avrebbe messo dietro chiunque. Per il voto massimo ci sentiamo dopo Londra.

YURI BORZAKOVSKIY Voto 8: il vecchio Yuri mette in bacheca l'unico alloro mancante, lo aveva cercato per tutta la sua carriera senza riuscirci, sfrutta l'assenza dei big polacchi e britannici per mettere a segno la rimonta finale che da sempre ha caratterizzato le sue prove.

MARZIA CARAVELLI Voto 7
: Snobbata per 10 anni dalla federazione, scaricata da i gruppi sportivi militari (quelli che piazzano i loro uomini di fiducia nelle staffette..), alla fine sarà una delle migliori azzurre in Finlandia.


Non dimenticarti di iscriverti al LONDON 2012 CONTEST, gioca e vinci fantastici premi


02/07/2012