MYTHO Marathon

MYTHO in Rosa è uno degli eventi collaterali di MYTHO Marathon in programma il prossimo 31 ottobre a Cividale del Friuli

MYTHO Marathon non sarà solo agonismo ma anche sostegno alle associazioni e alle figure che giorno dopo giorno aiutano la comunità a crescere e migliorare. Con MYTHO in Rosa, la non competitiva di 7 chilometri dedicata al pubblico femminile e in programma per domenica 31 ottobre 2021, sarà possibile sostenere l’associazione LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, di Udine e onorare la memoria del Dott. Piergiorgio Passone che, per anni, ha prestato servizio tra i volontari dell’associazione.

IL PERCORSO DELLA MYTHO IN ROSA

La MYTHO In Rosa, dedicata alla compagine femminile ma aperta anche ad accompagnatori e familiari, è rivolta a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e che desiderano percorrere, senza l’ansia della classifica, uno splendido percorso di circa 7 chilometri con partenza e arrivo dal centro storico di Cividale del Friuli. 

Un tracciato splendido che prevede un suggestivo passaggio e relativo ristoro a base di Prosecco DOC Rosé e di prodotti tipici del territorio, nella spettacolare cornice di Villa De Claricini Dornpacher, a Bottenicco di Moimacco, piccolo borgo rurale alle porte di Cividale del Friuli.


COME ISCRIVERSI?

Partecipare a MYTHO In Rosa è semplicissimo. È possibile iscriversi online direttamente a questo LINK oppure visitare uno degli stand MYTHO Marathon. Per iscriversi face to face a MYTHO In Rosa è possibile visitare lo stand MYTHO Marathon in occasione di questi appuntamenti:

  • Venerdì 29 Ottobre dalle 14.00 alle 19.00 in Villa de Claricini a Bottenicco di Moimacco 
  • Sabato 30 Ottobre dalle 10.00 alle 19.00 in Villa de Claricini a Bottenicco di Moimacco 
  • Sabato 30 Ottobre dalle 09.00 alle 18.00 in Piazza Paolo Diacono a Cividale del Friuli 
  • Domenica 31 Ottobre dalle 08.00 alle 09.00 in Piazza Giulio Cesare a Cividale del Friuli 

È inoltre possibile iscriversi presso la sede della LILT di Udine in via Francesco di Manzano 15 (UD) tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00.

La quota di adesione è di 15,00 Euro per gli adulti, mentre è di 8,00 Euro per i bambini dagli 8 ai 14 anni, ed è gratuita per i minori di 8 anni. Nella quota di iscrizione è inclusa la t-shirt ufficiale MYTHO In Rosa e la possibilità di godersi i due ristori lungo il percorso con degustazione di Prosecco DOC Rosé e prodotti tipici del territorio.  

IL SOSTEGNO A LILT  

Parte della quota d’iscrizione a MYTHO In Rosa verrà devoluta alla sezione della Provincia di Udine della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), unico Ente Pubblico Nazionale riconosciuto di notevole rilievo e medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica.

Opera da quasi cento anni senza fine di lucro su tutto il territorio nazionale con la specifica finalità di combattere il cancro attraverso la promozione della prevenzione oncologica. Parallelamente, LILT si pone l’obiettivo di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione svolgendo attività di volontariato sul territorio. Le varie iniziative, riservate ai soci regolarmente iscritti, sono gratuite. Associarsi alla LILT è un mezzo sicuro per imparare a conoscere come si può evitare il tumore e quindi combatterlo.


CORRENDO NEL RICORDO DEL DOTTOR PIERGIORGIO PASSONE

Oltre a raccogliere fondi per sostenere le attività di LILT Udine, MYTHO In Rosa si impegna ad onorare la memoria del compianto Dottor Piergiorgio Passone che con il suo entusiasmo e con la sua dedizione ha ricoperto un ruolo determinante nella crescita delle attività promosse ed organizzate dalla sezione udinese della LILT. 

Entrato nel consiglio direttivo dopo 40 anni di onorato servizio come medico di famiglia, il Dottor Passone, ha rivestito il ruolo di vicepresidente, consigliere, medico volontario e coordinatore dell’attività nel Centro Medico di Prevenzione e Ascolto LILT di Udine proprio fino al giorno della sua improvvisa scomparsa avvenuta nel luglio 2016. Sport ed iniziative benefiche erano nel DNA del Dottor Passone e per questo motivo gli organizzatori di MYTHO Marathon hanno voluto onorarne la memoria dedicandogli una corsa: la MYTHO In Rosa.



13/10/2021