MYTHO Marathon

Tutte le ultime news a poche ore dal via dell'edizione 2021 della MYTHO Marathon: oltre 800 al via

Al via domani, venerdì 29 ottobre, il weekend firmato MYTHO Marathon 2021, l’evento podistico più unconventional del Friuli Venezia Giulia. Non solo sport vissuto ad altissimi livelli, ma anche divertimento e scoperta del territorio. Ecco, quindi le informazioni relative alla viabilità e le ultime novità per permettere a tutti gli appassionati, e ai cittadini di Cividale del Friuli, di vivere a pieno il clima di festa che MYTHO Marathon porterà per le strade della città durante l’intero fine settimana. 

AL VIA DELLA 42,195 CHILOMETRI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Saranno 800 gli appassionati di corsa a piedi, in rappresentanza di 15 nazioni, che domenica 31 ottobre percorreranno le vie di Cividale del Friuli per la tanto attesa prima edizione di MYTHO Marathon.

Tra gli atleti d’élite schierati sulla distanza della maratona troviamo Sintayehu Tilahun Getahun, giovanissima atleta etiope che testerà la sua condizione sul percorso disegnato tra le vie di Cividale del Friuli; tra gli uomini, il keniano Philemon Kibet Kiptanui, atleta dall’enorme potenziale e noto nell’ambiente dell’atletica per la capacità di sostenere grandi moli di allenamento. Con loro l’italiano Tommaso Manfredini, dell’Atletica MDS Panariagroup ASD.


Importanti anche i nomi impegnati sulla distanza della mezza maratona. Nella starting list “rosa” troviamo la polacca Nodolska Karolina che, dopo la partecipazione a Tokyo 2020, punta a un nuovo successo in Europa; con lei anche la promettente keniana Pauline Narogoi Ekison. Dalla vicina Slovenia arriva invece il terzetto composto da Georginah Njoki, Anja Fink Neja Krsinar, mentre a tenere alti i colori nazionali ci sarà l’atleta di casa Giulia Montagnin, portacolori dell’Atletica Brugnera Friulintagli.

Tra gli uomini, occhi puntati sul Carabiniere Stefano La Rosa, già campione italiano della mezza maratona nel 2012 e uno dei migliori rappresentanti azzurri nelle gare di fondo.  La Rosa dovrà stare al passo del keniano John Ewoi Kametho, giovanissimo atleta che si metterà alla prova per la prima volta in Europa proprio a Cividale del Friuli, e ai compatrioti Omar Zampis dell’Assindustria Sport e Tobia Beltrame della Trieste Atletica. 

Sulla starting line della MYTHO Team Marathon, la staffetta 4x10 chilometri, ci sarà anche l’olimpionico del grande slam di Sydney, Massimiliano Rosolino che correrà al fianco di Anna Incerti, campionessa europea sulla distanza dei 42,195 chilometri a Barcellona 2010, e altri due amici.

UN WEEKEND ALL’INSEGNA DELLA CORSA A PIEDI E DELLA SOLIDARIETÀ

Durante la MYTHO Marathon si svolgerà anche lo Speed Bridge Contest sponsored by Prosecco DOC, che premierà il maratoneta più veloce sul passaggio del Ponte del Diavolo. Numerosi anche gli eventi collaterali tra cui le già citate MYTHO Half Marathon e MYTHO Team Marathon. Imperdibile per tutte le runner la MYTHO In Rosa, la non competitiva di 7 chilometri il cui ricavato andrà a sostegno della LILT Udine.

La MYTHO Marathon si presenta come una grande manifestazione che fa da contenitore a storie di sostenibilità, solidarietà e attenzione al territorio, grazie anche alla importante presenza di diverse realtà territoriali come sponsor dell’evento. Tra queste la locale CiviBank che, supportando MYTHO Marathon, aiuterà a devolvere parte del ricavato delle iscrizioni alla MYTHO Team Marathon alla ONLUS Gli Occhi Azzurri di Manuele, l’organizzazione che si impegna nella raccolta fondi per sostenere Manuele, affetto da una malattia rara e bisognoso di assistenza e terapie continuative. 


MYTHO EXPO VILLAGE

A partire dalle ore 14.00 di domani, venerdì 29 ottobre 2021, sarà possibile ritirare il proprio pettorale MYTHO Marathon presso MYTHO Expo Village, un’ampia area organizzata nella splendida cornice di Villa de Claricini (con accesso da Largo Boiani) dove sarà possibile visitare liberamente stand di sponsor e aziende presenti e prendere parte a entusiasmanti experience.

Qui i runner, con amici e famiglie, potranno divertirsi e scoprire le prelibatezze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia con degustazioni di prodotti tipici, assaporare la Birra MYTHO, realizzata appositamente dal birrificio Forum Iulii, e vivere vere e proprie experience targate Prosecco DOC. Sarà inoltre possibile partecipare ai test drive delle auto full electric DS e Citroen, messe a disposizione da Portomotori, oppure sorvolare Cividale del Friuli con panoramici voli in elicottero. Durante la due giorni i visitatori e gli atleti potranno acquistare i prodotti Enervit, nutrition partner di MYTHO Marathon, a tariffa agevolata, oltre che naturalmente visitare gratuitamente Villa de Claricini.

Nella giornata di sabato 30 ottobre 2021, presso MYTHO Expo Village sarà possibile ritirare il proprio numero di gara dalle 10,00 alle 19,00 e ricevere una super sorpresa firmata Prosecco DOC.

GLI ASPETTI LOGISTICI PER CIVIDALE DEL FRIULI

Il Comune di Cividale del Friuli ha predisposto la chiusura parziale del transito veicolare della Statale 54, delle Regionali per Manzano e Tarcento, per il Ponte Nuovo e Via Udine, che saranno transennate a centro strada per lasciare una corsia libera per lo scorrimento dei veicoli, mentre sull'altra passeranno gli atleti. Il ponte del Diavolo sarà delimitato per garantire il transito pedonale. Gli organizzatori di MYTHO Marathon hanno già tappezzato il tracciato della gara con cartelli relativi a possibili disagi, facendosi anche carico di informare porta a porta i residenti delle aree più direttamente coinvolte dalla manifestazione.

A queste iniziative, si aggiunge un numero dedicato, 0432 733798, per richieste o segnalazioni di eventuali problemi. Per gli atleti e lo staff di MYTHO è stata predisposta un'area di parcheggio all'interno della caserma Francescatto.

Si coglie l’occasione per ringraziare i più di 100 volontari che uniranno le forze nella buona riuscita dell’evento e che monitoreranno i punti critici, a cominciare dagli incroci del Gallo e del Cristo. A questi si uniscono i ringraziamenti alle associazioni ASD Forum Iulii, ASD Aquile Friulane, ANA Cividale, ASD Keep Moving, ASD Trieste Atletica, ASD Podismo Buttrio, GS Natisone, Moto Staffetta Friulana e il BLS-RUN-TEAM, i “…rianimatorINcorsa…” che prenderanno parte alla MYTHO Team Marathon e alle Forze dell’Ordine di Cividale del Friuli per il sostegno e l’aiuto che hanno fornito durante le fasi di allestimento.



29/10/2021