Istanbul Marathon
Domenica 6 novembre la 44ma edizione della Maratona di Istanbul: tutte le ultime news in vista dell'unica maratona intercontinentale al mondo
Foto di Spor Istanbul
AMAZON_ADSENSE
Il record del percorso ed il record all-comers della Turchia sono l'obbiettivo primato della N Kolay Istanbul Marathon del prossimo 6 novembre. Per raggiungere questo traguardo gli organizzatori della gara hanno messo insieme un campo d'élite di tutto rispetto: sette uomini con record personali di meno di 2:08. tra cui Marius Kimutai (2:05:47), mentre al femminile la più veloce al via sarà la keniana Agnes Barsosio (2:20:59.)
La principale maratona turca, che inizia sul lato asiatico del Bosforo e poi condurre i corridori sul ponte dei martiri del 15 luglio nella parte europea della città, andrà in scena a Istanbul per la 44a volta. Si prevede la partecipazione di un totale di 60.000 corridori, comprese le gare su distanze più brevi.
“L'unica maratona intercontinentale al mondo viene organizzata per la 44a volta. Nella gara che inizia in Asia e termina in Europa con il ponte che collega due continenti, i partecipanti potranno godersi tutte le bellezze cittadine come il Bosforo e la storica penisola della città con 2000 anni di storia per poi arrivare in Piazza Sultanahmet", ha affermato Renay Onur, Direttore di Gara di Spor Istanbul. Il team organizzativo ha ottenuto un'impresa straordinaria mettendo in scena Maratona e Mezza Maratona in piena pandemia, con il risultato che oggi la gara è una delle punte di diamante del calendario Elite Label Road Races di World Athletics.
Nel 2019 il keniota Daniel Kibet ha stabilito l'attuale record del tracciato di 2:09:44, mentre il crono più veloce mai corso in Turchia è di 2:09:27. L'ex keniota, oggi del Bahrein, Marius Kimutai ha corso il suo PB di 2:05:47 ad Amsterdam nel 2016. In altre due occasioni il 29enne ha ottenuto tempi più veloci di 2:07, a Rotterdam (2:06:04) nel 2017 e un anno fa a Barcellona (2:06:54). Altri due atleti nella lista di partenza di Istanbul hanno corso meno di 2:07: il keniota Samuel Kosgei, ex detentore del record mondiale dei 25k (1:11:50 a Berlino nel 2010) che ha vinto la Maratona di Barcellona 2021 con 2:06:04, e l'etiope Abayneh Ayele, 2:06:45 a Dubai nel 2016. Tadesse Mamo è un corridore che ha mostrato una forma molto promettente all'inizio di quest'anno chiudendo secondo a Roma con 2:07:04, con lui anche Robert Kipkemboi, secondo qui lo scorso anno, Alemyehu Mekonen e Evans Kiplagat
Al femminile difficile avvicinare il 2:18:35 stabilito da Ruth Chepngetich nel 2018. Ci proverà la connazionale keniana Agnes Barsosio, oggi 40enne e che nel 2017 fu seconda a Parigi in 2:20:59. Iscritte anche la vincitrice dell'ultima Maratona di Roma Sechale Dalasa e la quarta di Milano Melesech Tsegaye.
AMAZON_ADSENSE
26/10/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Il calendario di tutte le gare nazionali omologate che si disputeranno in Italia a Marzo: è uno dei mesi più ricchi del 2026
La stella delle distanze ultra, il francese Emmanuel Bonnier, favorito della prima edizione dell'Atlantic Trail. "Tornerò a casa a corsa dopo la gara"
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2026 della Barletta Marathon in programma domenica prossima
A sorpresa Re Carlo si è presentato alla Sandringham Parkrun salutando gli increduli runners!
Sono 27 le gare dell'edizione 2026 del Criterium Podistico Toscano: ecco tutte gli appuntamenti tra gennaio e dicembre
