Tragedia in Kenia

Il maratoneta Geoffrey Tarno è morto a 2km dal termine della Kimbilio Hospice Marathon

Maratona tragica in Kenya dove Geoffrey Tarno è morto a 2km dal traguardo della tradizionale Kimbilio Hospice Marathon.

Tarno, 30 anni e padre di 4 figli, si trovava nel gruppo di testa quando è improvvisamente collassato a terra, inutile l'arrivo dell'ambulanza ed i tentativi di rianimazione.

Dopo la tragica notizia i media locali hanno lanciato l'allarme: in Kenya infatti sono decine le gare amatoriali che si svolgono ogni settimana e molti amatori, attratti dalle grandi stelle nazionali, affrontano le manifestazioni a "ritmi folli" senza un adeguato allenamento. Di Geoffrey Tarno per esempio, nonostante si trovasse in testa alla gara, non si hanno notizie a riguardo di altre gare corse fatta eccezione per un ritiro nel 2009 alla Kass Marathon di Eldoret, dove Tarno risiedeva ed era tesserato presso il Kibiswet Athletics Club.

Il responsabile del suo team, James Seurei, ha dichiarato che Geoffrey si stava allenando ormai da 4 anni ed il suo fisico e la sua mente erano pronti per affrontare una 42.195km.

La Kimbilio Hospice Marathon è una gara organizzata nel villaggio rurale di Kipkaren che va a ricordare ed omaggiare gli ospiti del locale centro ospedaliero, considerto uno dei migliori del Kenya per la lotta all'HIV.
16/10/2013