Monza-Resegone

Sabato 25 giugno 166 squadre partiranno da Monza per la storica impresa sportiva: tutto quello che c'è da sapere

 C’è grande trepidazione per l’attesissima partenza della Monza-Resegone, la rinomata gara podistica che dopo due anni di stop causa covid è finalmente pronta a stupire nuovamente i suoi fan. Una competizione storica, arrivata quest’anno alla sua 60°edizione e per questo più attesa che mai.


Rispetto al 1924, quando a gareggiare erano appena dodici squadre, molte cose sono cambiate. Il numero degli atleti è aumentato e anche le divise si sono evolute, ma ciò che non è cambiato è lo spirito della manifestazione sportiva, oltre che la bellezza e la magia dei paesaggi che accompagnano i corridori lungo tutto il percorso


Sabato 25 giugno, ore 21.00, avrà ufficialmente inizio la gara in Piazza Roma, a Monza, dove le 166 squadre composte da tre corridori ciascuna partiranno ad intervalli regolari per mettere alla prova la propria forza, resistenza e tenacia in una competizione unica nel suo genere.


Una corsa che si svolge in notturna, iniziando la sera di sabato nel centro di Monza per terminare nella notte sul Monte Resegone e composta da terne di atleti pronti a condividere fatica e gioia con i propri compagni di squadra. Ecco cosa rende la Monza-Resegone la regina delle corse brianzole.



Foto di Organizzatori

La responsabilità nei confronti della squadra, lo spirito di sacrificio e il senso di libertà spingeranno i corridori per 42 km, fino a raggiungere Rifugio Capanna Monza, luogo che anche quest’anno segnerà il traguardo da raggiungere per entrare a far parte della schiera di atleti e atlete che nei sessant’anni di storia della Monza-Resegone hanno gareggiato sullo stesso tracciato.


“Finalmente eccoci di nuovo qui, motivati, entusiasti e pronti correre la Mo.Re., come buona tradizione vuole. Le emozioni sopite per tanto tempo le abbiamo finalmente liberate e rimesse in pista per costruire una nuova pagina di storia, di leggenda e di fraterna condivisione di fatica ed amicizia. Perché la Monza-Resegone è sì una gara, ma anche avventura da scoprire insieme passo dopo passo lungo interminabili strade e gli impervi sentieri che conducono non alla vittoria fine a sé stessa ma ad un traguardo di sentimenti e comuni affetti rinsaldati sugli ultimi gradini della nostra Casa di montagna.” - sono le parole di Enrico Dell’Orto, Presidente della Società Alpinisti Monzesi.


Si dovrà attendere martedì 28 giugno per conoscere la Classifica Ufficiale, che confermerà i nomi delle migliori squadre di questa 60° edizione di gara. La premiazione delle terne avverrà invece venerdì 1 luglio, giorno in cui non solo verranno rilasciati i premi tanto ambiti a coloro che si saranno distinti per velocità, resistenza e grinta, ma sarà anche un momento di festa e condivisione per tutti i partecipanti, sostenitori e amanti della Monza-Resegone.


23/06/2022