Monte Catria Extreme Trail

Domenica 11 maggio la quinta edizione del Monte Catria Extreme Trail a Serra Sant'Abbondio: tutte le ultime news

Monte Catria Extreme Trail: ancora una volta le Marche diventano epicentro nazionale dell’ultratrail il prossimo 10 maggio, con la corsa chiamata ad assegnare importanti punti validi sia per l’Itra che per la partecipazione all’Ultra Trauil du Mont Blanc. Il meglio del movimento italiano e non solo si appresta a raggiungere Serra Sant’Abbondio per una delle gare più amate dell’intero panorama nazionale, su percorsi che abbinano a dati tecnici di prim’ordine anche scorci paesaggistici clamorosi soprattutto nei passaggi di alta montagna.


Tre come detto le distanze a disposizione: il lungo misura 54 km per un dislivello di ben 4.200 metri, uno dei più elevati di tutto il calendario italiano e assegnerà 3 punti Itra oltre a 50K per il grande evento francese. Il medio è di 30 km per 2.100 metri con 2 punti Itra e sempre 50K. Infine lo short trail di 16 km per 1.000 metri (1 punto e 20K). Si passerà per luoghi veramente iconici come l’eremo di Fonte Avellana, il Monte Catria e Acuto, la cresta del Corno.


Il cuore della corsa sarà la zona del Palazzo Comunale, dove le partenze inizieranno sabato alle 5:30 con il LTMC. Alle 9:00 scatterà l’MTMC, seguito a 20 minuti di distanza dall’STMC e alle 9:30 dal trekking on competitivo di 10 km con accompagnatore. Alle 12:00 il via alle premiazioni. Si andrà avanti fino a sera con alle 18:00 la festa di fine gara a base di prodotti locali, drink e musica. Il costo dell’iscrizione, per coloro che non hanno ancora provveduto, è di 85 euro per il lungo, 45 per il medio e 30 per il corto, fino alla chiusura del 9 maggio. Si prospetta un’altra giornata di grande sport all’aria aperta, scoprendo angoli meno turisticamente conosciuti ma davvero fantastici del territorio marchigiano.

04/05/2025