Francoforte

Domenica prossima a Francoforte mezza maratona per soli top runners: in palio le convocazioni per i Mondiali di Gdynia

Domenica prossima a Francoforte si svolgerà una mezza maratona per soli corridori d'élite: la Frankfurt Half Marathon Invitational sarà organizzata dal direttore di gara della Mainova Frankfurt Marathon Jo Schindler e dal suo team, nonché da Christoph Kopp, il manager degli atleti d'élite di Berlino. Sono stati invitati solo i top runner residenti in Germania tra cui il detentore del record della maratona tedesca Arne Gabius, nonché Melat Kejeta e Katharina Steinruck, che hanno entrambi raggiunto i tempi di qualificazione per la maratona olimpica in programma in Giappone il prossimo anno. La gara sarà valida come qualificazione per la nazionale tedesca in vista dei campionati mondiali di mezza maratona del 17 ottobre a Gdynia, in Polonia.
 
La Frankfurt Half Marathon Invitational si svolgerà su un circuito di 3 km nel quartiere fieristico di Francoforte, chiuso al pubblico. “È il luogo ideale per fornire un ambiente sicuro e per soddisfare tutti i requisiti attuali. Purtroppo non ci è permesso avere spettatori", ha detto Jo Schindler, che ha ricevuto il sostegno della città e della contea per organizzare questa mezza maratona.

 
Tra i protagonisti il primatista tedesco della 42.195km Arne Gabius, capace nel 2015 di correre in 2:08:33. Il suo PB nella mezza maratona è di 62:09. Gabius utilizzerà la gara di domenica come test per la Maratona di Londra, dove tenterà di correre al di sotto del minimo olimpico di 2:11:30, per questo non lo possiamo considerare il favorito.
 
In lizza per un posto in Polonia c'è Amanal Petros, che detiene attualmente la leadership nazionale dell'anno sulla mezza maratona con un tempo di 62:18. Con lui il campione nazionale 2019 di Maratona Tom Gröschel, che dopo aver corso 64:09 lo scorso inverno dovrà miglirarsi di 9" per ottenere il pass mondiale.
 
Al femminile lo standard di qualificazione per Gdynia è fissato in 74:00, crono disintegrato da Melat Kejeta (68:55) ad inizio anno a Ras Al Khaimah. E' lei la favorita a Francoforte anche se ci sono dubbi sulla sua condizione. Esordio annuale sulla distanza per Katharina Steinruck che a giugno a corso a Berlino una 10km in 32'41", dovrà ripetersi sui suoi migliori tempi di sempre sui 21.097km per convincere i selezionatori.
 


07/09/2020