Mezza del Brenta

10 anni di Mezza del Brenta tra tante novità: Il 6 settembre si corre nel nuovo percorso e nuove prove

Bottiglie in fresca pronte ad esser stappate per celebrare la decima edizione della Mezza del Brenta di Bassano del Grappa. Domenica 6 settembre, nel salotto buono della Città del Brenta, si correrà per la decima volta la prova podistica su strada sul percorso di 21097 metri. Sarà un'edizione tutta speciale con un bel carico di novità proposte da Studio RX, asd B-Sport ed Atletica Bassano Running Store con il supporto dell'Amministrazione comunale.

Prima tra tutte il nuovo percorso della gara podistica omologata Fidal sulla distanza della mezza maratona, interamente ridisegnato sul territorio bassanese con passaggio a metà prova in piazza Libertà (a disegnare così un 8), occasione per applaudire il transito dei partecipanti. Se il primo anello è rivolto ad ovest, il secondo si spingerà a sud in zona Santa Croce e S. Lazzaro con tradizionale arrivo posto in piazza Libertà. 21 km che saranno un vero e proprio biglietto da visita per Bassano e le sue bellezze: il Ponte degli Alpini, il centro storico, il lungo Brenta, la villa Palladiana, la campagna e le verdi colline. Nell'anno del centenario dello scoppio della Grande Guerra, si passerà per due luoghi simbolo: il Ponte degli Alpini ed il Tempio Ossario con le spoglie di 5405 caduti nel primo conflitto mondiale.

Accanto al nuovo percorso delle Mezza, per quanti non avranno nella condizione i 21097 metri, è proposta una 10 chilometri sempre Fidal (ovvero il primo anello della Mezza) e per le quote rosa la stessa potrà esser percorsa in chiave di solidarietà con la maglietta rosa.

Ma non è tutto. Tutta da scoprire è infatti la staffetta mista Lei&Lui con il gentil sesso a percorrere i primi 10 km e dopo il passaggio del testimone (tecnicamente il chip di cronometraggio Sdam) gli uomini a chiudere la prova con i successivi 11. A rendere colorata la festa per i 10 anni ("Ne facciamo di tutti i colori" è infatti lo slogan che spicca in grande nel materiale promozionale realizzato per l'occasione) ci sono poi le prove di nordic walking organizzate dal Nordic Walking Montegrappa e la Marcia del Brenta giunta alla sesta edizione e le sue non competitive sulla distanza di 6, 12 e 20 km inserite nel calendario Fiasp.


Una festa del podismo insomma per soddisfare tutti i palati arricchita da musica, varie iniziative e collaborazioni come quella con l'ANA e gli Alpini (con premiazione del primo alpino al traguardo), con il Panathlon Bassano (con il premio che andrà al primo bassanese e prima bassanese sulla finish-line) e Telefono Amico.

La Mezza del Brenta di quest'anno, accanto al confermato circuito interamente di prove podistiche vicentine Vicentia Running è parte del circuito di mezze del Nord Italia LeMezze, un proposta che coinvolge i principali eventi sulla distanza e che premia non i singoli ma le società con primo premio fissato in 2 mila euro.

Quanto mai allettanti anche le condizioni di partecipazione con promozione sino al 9 agosto di soli 12 euro per la mezza maratona e 8 euro per la 10 km. 20 euro invece il costo per la staffetta. Per i non tesserati Fidal o agli Enti di promozione, è previsto il tesseramento con l'Aics, un'opportunità che permetterà a tutti di correre tra le strade di Bassano. Modalità d'iscrizione (online con carta di credito e su cartaceo tradizionale) ed info sono disponibili sul sito dell?evento www.mezzadelbrenta.it. Agevolazioni sono inoltre previste per gruppi e gli iscritti alla 5 Miglia di Bassano.

Quale succoso anteprima infatti, venerdì 3 luglio in centro storico, sarà di scena la seconda edizione della 5 Miglia di Bassano, gara abbinata alla Mezza del Brenta in un anello di 2 km da percorrere 4 volte. A settembre verranno premiati in abbinata i migliori delle due prove.

Insomma il conto alla rovescia è iniziato per soffiare in festa sulla decima candelina.

20/06/2015