Maratona di Roma
Ecco la medaglia della Maratona capitolina 2015 disegnata da un artista filippino
La Maratona di Roma ha lanciato la scorsa primavera un concorso internazionale rivolto agli studenti degli istituti d'arte per disegnare la medaglia celebrativa della 21esima edizione. Tra i circa 100 elaborati pervenuti agli organizzatori, 10 sono stati selezionati da una giuria composta da artisti, professori degli istituti d'arte e organizzatori della Maratona di Roma. Infine sono state selezionate 3 opere, e una giuria composta da Alfiero Nena, Presidente Onorario dell'Associazione Nazionale Scultori d'Italia, Augusto Frasca, storico dello sport, Enrico Castrucci, Presidente Maratona di Roma, Mario Romagnoli, Consigliere Italia Marathon Club, Roberto Dottorini, ceramista e scultore, Roberta Filippi, artista, e esternamente dai due olimpionici di maratona Gelindo Bordin e Stefano Baldini, ha scelto la vincitrice.
La scelta è ricaduta sull'opera realizzata da Ralf Joshua Trillana, 28enne nato a Manila, Filippine, e residente a Roma dove si è diplomato al Liceo Artistico Ripetta, membro dell'associazione "L'altro sguardo". La medaglia, che sarà prodotta in 18.000 esemplari, sarà consegnata ai podisti che taglieranno il traguarda della 21^ Maratona di Roma del 22 marzo 2015.
---LO SPECIALE MARATONA DI ROMA---
AFFILAGO_ADS_1
DESCRIZIONE DELL'OPERA: "L'ACQUA SCORRE E IL VENTO SOFFIA"
Elementi naturali che accompagnano la corsa podistica. Nella mia progettazione della medaglia per la Maratona di Roma del 2015, rappresento l'acqua come elemento primario della vita che diventa il collante dell'opera. La figura dell'atleta in primo piano, nella sua essenzialità e caratteristiche anatomiche senza distinzioni, è protesa verso la meta in uno slancio simbolico; in un piano intermedio, a numeri romani (omaggio alla Capitale), il riferimento alla XXI edizione; sullo sfondo il monumento forse più rappresentativo di Roma, il Colosseo e gli elementi paesaggistici e decorativi. Nell'opera ho voluto rappresentare l'unione, la forza della vita che lo spirito agonistico della maratona racchiude in sé.
GOOGLE_ADSENSE
10/12/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Tanti nomi noti al via della Corsa Futurista in programma all'EUR nella serata di sabato 15 novembre: tutto quello che c'è da sapere
Sono Umberto Persi e Angela Mattevi i vincitori della seconda edizione della 15km di Roma: ecco come è andata
Inaugurato il villaggio della Rome 15K di domenica prossima, attesi al via in 3.500
Nello scenario dell’Eur ritorna l’evento ispirato al movimento di Filippo Tommaso Marinetti: si corre sabato 15 novembre
Il percorso e le strade chiuse in occasione della Rome 15k in programma domenica 9 novembre 2025 nella Capitale
