Maratona di Roma

Abebe Degefa e Meseret Tolwalk vincono la 21ma edizione, Chatbi e Toniolo al terzo posto

Sono gli etiopi Abebe Degefa e Meseret Tolwalk i vincitori della 21ma edizione della Maratona di Roma: domenica 22 marzo 2015 sono stati 15.456 i runners impegnati per le vie della capitale con una leggera pioggia e temperature non certo primaverili che hanno accompagnato i partecipanti per tutti i 42.195km di gara.

---CRONACA---RISULTATI---LA DIRETTA---

---LE FOTO---LE INTERVISTE---

I TOP RUNNERS===>CLICCA QUI - LA MEDAGLIA===>CLICCA QUI - LA SCARPA DEDICATA===>CLICCA QUI - IL PERCORSO===>CLICCA QUI - IL MARATHON VILLAGE===>CLICCA QUI - CHARITY===>CLICCA QUI - INIZIATIVE ED EVENTI===>CLICCA QUI - LA STRACITTADINA ROMAFUN===>CLICCA QUI - LE STATISTICHE DEGLI ISCRITTI===>CLICCA QUI -


L'ANTEPRIMA

La 21ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, si svolgerà domenica 22 marzo 2015 con partenza alle 8.50 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. I primi a partire saranno gli atleti in handbike. Le iscrizioni si chiudono il 5 marzo: ad oggi, le richieste di partecipazione di runner di 110 nazioni hanno raggiunto quota 15.000.

Nell’edizione 2014 l’Acea Maratona di Roma ha stabilito il nuovo record italiano con 14.875 arrivati, e a fine stagione è risultata 5^ in Europa e 17^ al mondo su 4305 maratone svoltesi nei cinque continenti.

L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiSport dalle 8.35 alle 11.45 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it. La società svizzera Exora Sa, advisor per i diritti televisivi internazionali, assicurerà la diretta internazionale di 3 ore con commento in lingua inglese in 65 nazioni (copertura: Europa, Medio Oriente e Sud America). La stessa Exora Sa si occuperà della produzione, impiegando le più aggiornate tecnologie wireless per garantire la migliore qualità delle immagini della gara.

L’Acea Maratona di Roma genera un indotto, diretto e indiretto, stimato in circa 35 milioni di euro. Un esempio virtuoso di come lo sport dia il suo rilevante contributo all’economia della città e del Paese.

Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri c’è la non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti, la RomaFun, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone. Partenza da via dei Fori Imperiali dopo quella della maratona, e arrivo all'interno del Circo Massimo.

 

L’Acea Maratona di Roma sarà per gli atleti in handbike la prima gara del calendario 2015 della Federazione Ciclistica Italiana. Al via si aspettano oltre 50 atleti: il parterre dei partecipanti è in via di definizione. Alla maratona parteciperanno anche diversi atleti disabili che rientrano nelle categorie Cip.

Sono 42 i “fedelissimi” della Maratona di Roma, ossia coloro i quali hanno terminato tutte le 20 precedenti edizioni e che il 22 marzo si apprestano a correre per la ventunesima volta sulle strade della capitale. Tra questi ci sono Paola Cenni, la podista romana che nel 2013 ha raggiunto il traguardo delle 100 maratone terminate in carriera. Per lei l'esordio sulla distanza avvenne proprio in occasione della prima edizione del 1995. E ancora l’ex preparatore atletico dell’AS Roma Claudio Infusi, lo storico presidente dell’Amatori Villa Pamphili Sandro Curzi, e il marciatore capitolino Romano Dessì.

Grazie all’ANCI dell’Emilia Romagna, la Acea Maratona di Roma sarà valida come tappa della 6^ edizione del “Campionato nazionale Sindaci e amministratori pubblici”. La prova della capitale sarà la seconda delle quattro tappe previste, al termine delle quali sarà decretato il vincitore di questo speciale campionato di maratona.

03/03/2015