Maratonina dei Nebrodi

Domenica 9 febbraio 2020 va in scena la settima edizione della Maratonina dei Nebrodi: tutte le info utili

Domenica 9 febbraio 2020, la ASD Atletica Nebrodi organizza la manifestazione podistica competitiva denominata: “7^ Maratonina dei Nebrodi - Memorial Finanziere Maurizio Gorgone, vittima del dovere".
 
In queste poche righe, con tono quasi perentorio, c'é riassunta una quantità smodata di “cose”, eppure insufficiente a definire compiutamente la vera anima della nostra MARATONINA, questa avventura che sui lunghi, lunghissimi 21 chilometri, 97 metri e 50 centimetri, riesce a fondere insieme atleti e paesaggio col serpentone formato da circa 1000 pazzi che, da subito, aggredisce l'asfalto senza distinzione tra pianura, discesa o quella “maledetta” salitella di Contrada Torrecandele (occhio al terzo giro!), non rimanendo indifferente al fascino del nostro Castello, oppure alla bellezza smisurata del lungomare con sullo sfondo le Isole Eolie.

A S. Agata si corre ma non è solo corsa, anzi, è soprattutto Passione ed Attenzione, perché l'Atletica Nebrodi si prende cura di ogni Atleta, dal primo all'ultimo arrivato così come di chi preferisce farsi distrarre dal paesaggio dimenticando di varcare la linea dell'arrivo; ricca premiazione, rifornimenti adeguati in gara, prodotti tipici del territorio (panino e porchetta, dolci, agrumi ed altro) fanno il paio con quelli tipicamente regionali, senza scordare l'originalità della medaglia in legno dei boschi nebroidei, oppure il telo in microfibra molto utile per ogni appassionato. In tema di novità non vanno sottaciute quelle dei premi ai primi tre classificati sia in campo femminile che maschile, oppure a chi dovesse battere il record della manifestazione.
 
Il Memorial Gorgone è lì a ricordarci il sacrificio di coloro che vigilano sulla nostra sicurezza e che, anche per quest'anno, avranno una loro premiazione in aggiunta alle altre. Insomma, il gusto di correre, il piacere di impegnarsi per un fine settimana (con B&B e Ristoranti convenzionati) che avrà il suo atto finale nella mattinata della Domenica, quando, decine di Vigili Urbani e Forze di Polizia, di Volontari della Protezione Civile e di Associazioni di vario genere, baderanno alla salvaguardia sia del primo così come dell'ultimo concorrente.
 
Perché Atletica Nebrodi ama la sfida e corre accanto a tutti gli amici che giungeranno numerosi, dopo le fatiche degli allenamenti invernali, per testare il loro stato di forma provando il gusto dell'ospitalità ai massimi livelli. Vi aspettiamo numerosi perché a S. Agata Militello la corsa è di casa, l'impegno è il nostro pane quotidiano, la generosità ci rende felici.


19/01/2020