Maratonina dei Nebrodi

Sono 680 gli iscritti alla 7ma Maratonina dei Nebrodi, in programma domenica prossima a Sant'Agata di Militello

Sono 680 gli iscritti alla 7a edizione della Maratonina dei Nebrodi, in programma domenica prossima (9 febbraio) a Sant'Agata di Militello (Me). La manifestazione, organizzata dall'Atletica Nebrodi, apre il 19° Grand Prix Sicilia di mezze maratone.  

Numeri e statistiche della manifestazione: la categoria più rappresentata è la SM45 con 121 atleti al via; a seguire la SM55 con 112 e la SM50 con 105. Due gli over 80. Al femminile la categoria più numerosa è la SF50 con 23 atlete, a seguire la SF45 (22) e la SF40 (19).  

La provincia più rappresentata è quella di Palermo con 154 atleti iscritti. A seguire la provincia di Messina con 124 e quella di Trapani con 103. Presenti atleti in rappresentanza di tutte le province siciliane. Atleti arriveranno anche da Reggio Calabria, Bologna, Roma, Cosenza e Livorno. In gara ci saranno anche sette atleti polacchi. 


L'Universitas Palermo è la società con più atleti iscritti ben 38, a seguire la Polisportiva Marsala Doc con 30, il GS Valle dei Templi con 23, la Polisportiva Pegaso Athletic con 22, Polisportiva Atletica Mazara (19), Palermo Running  e Marathon Caltanissetta con 18, ASD Torrebianca e Trinacria Palermo con 17, Atletica Nebrodi e Passione Corsa Ribera con 15, Podistica Messina e Amatori Palermo con 13, via via le altre.  Trenta gli atleti con Runcard, mentre saranno 35 le società che porteranno al via un solo atleta. 

L'atleta più anziano è Antonino Micali 80 primavere, la meno giovane è Clara Minagra. I più giovani sono Giusi Rinaldi e Claudio Messina entrambi 25enni e tesserati per la Trinacria Palermo.  Il nome più ricorrente in gara sarà quello di Giuseppe, ce ne sono ben 62, Salvatore (46). Maria (7) e Laura (5) i nomi al femminile più gettonati.  Auguri a Flora Fillizzola che domenica festeggerà di corsa il suo compleanno.  

In gara tra, gli uomini, Don Vincenzo Puccio (Atletica Vaticana) già vincitore lo scorso anno, "vestirà" il pettorale numero uno e punterà a bissare il successo del 2019. Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì), Lorenzo Abbate (Universitas Palermo), Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) e Francesco Ingargiola (Pol. Team F. Ingargiola). Tra le donne, pronte a darsi "battaglia", Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), Angela La Monica (Marathon Caltanissetta),  Rosaria Patti e Maria La Barbera (Trinacria Palermo), Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca).

Ritrovo dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e partenza alle ore 09.45 da Piazza Crispi.


LA START LIST Maratonina - Elenco Iscritti [Pettorale]
 
Percorso (3 giri):  Partenza da Piazza Crispi, Via Zito, viale Regione Siciliana fino al Torrente Rosmarino dove ci sarà il giro di boa, via Papa, SS.113  (C.da Torrecandele) fino a piazza Crispi). Il percorso della gara è omologato dalla FIDAL.

La manifestazione è aperta anche agli atleti che appartengono alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che saranno inseriti in una classifica speciale con i primi che verranno premiati con la coppa Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere. Lo scorso anno il trofeo andò a Francesco Nastasi (Ortigia marcia Siracusa).



07/02/2020